Educazione Civica per Ragazzi: il Consiglio Comunale dei Giovani
Nei giorni scorsi si sono svolte, nel nostro paesello, le elezioni per il Consiglio Comunale dei Giovani. Un organismo nato proprio qui in Francia nel 1979 che si è diffuso nel tempo anche in altri Paesi. Il Consiglio Comunale dei Giovani (o dei Ragazzi) è un organo consultivo con caratteristiche analoghe a quello degli adulti, ma è composto da ragazzi dalla quarta elementare alla quarta (qui le scuole medie durano un anno in più) media. Si discutono, insieme al sindaco e agli assessori, i temi relativi alla propria città/paese e si impara a conoscere questi organismi dall’interno, interagendo con il sindaco e con gli assessori.
Si scopre così che esiste una maggioranza e un’opposizione, e che il sindaco non è una specie di imperatore che prende le decisioni a suo piacimento. I ragazzi hanno realizzato che, in fase decisionale, al sindaco spetta un voto che ha esattamente lo stesso peso di quello di tutti gli altri membri del Consiglio.
Dopo lo spoglio alcuni hanno sperimentato la delusione della sconfitta, altri la gioia di essere eletti. Tutti i ragazzi del paese hanno scoperto il meccanismo elettorale, con un seggio vero e proprio aperto ai piccoli elettori dalla quarta elementare in su.
Leonardo si è candidato al Consiglio e ha fatto campagna elettorale per diverse settimane. Il giorno delle elezioni abbiamo allestito un banchetto in piazza e Leo ha discusso con i ragazzi ma anche con molti adulti che venivano, incuriositi, ad ascoltarlo. È un ottimo oratore e questo diverte sempre gli adulti che hanno a che fare con lui.
Il suo impegno è stato ripagato e gli ha permesso di entrare a far parte del Consiglio, nel quale c’è anche un sindaco dei ragazzi, eletto in una seconda fase proprio da loro. Si tratta di Adeline, 11 anni (nella foto con la fascia tricolore), che sarà portavoce dei giovani e affiancherà in alcune occasioni il sindaco vero e proprio, anche lei una donna (la vedete nella foto sotto), ormai al suo terzo mandato.
Qui da noi il Consiglio Comunale dei Giovani, composto da nove membri, si riunisce ogni due mesi e viene rinnovato ogni due anni. I ragazzi si impegnano ad essere presenti alle riunioni e attivi nei rispettivi incarichi.
Ho visto che anche in Italia esistono molti Consigli Comunali dei Giovani. Che mi dite del posto in cui vivete? Ne esiste uno? E se sì, come funziona?