Come Usare Snapchat (ma soprattutto, perché)
Nelle scorse settimane ho pubblicato alcuni contenuti esclusivi su Snapchat e ho invitato chi mi segue su altri social network a visualizzarli. Ho ricevuto però molte richieste di aiuto da parte di persone che non capivano come usare l’applicazione. Io sono fortunata: ho un figlio tredicenne che mi ha spiegato tutto. Se i tuoi sono ancora giovani, over 20 o se non ne hai, questa piccola guida potrebbe esserti utile.
Snapchat è il social network del momento. Creato per i giovanissimi e comprensibile solo a loro, ha un enorme potenziale per chi desidera fare personal branding, marketing, networking e tanti altri inglesismi in -ing. Ma il suo utilizzo da parte di chi ha passato l’adolescenza è, almeno per il momento, è prevalentemente ludico e/o educativo.
Per chi, come me, ha un blog (ma anche per tante altre figure professionali) può essere un modo divertente e molto spontaneo di condividere il “dietro le quinte”, stringendo legami più intimi con i lettori o con i colleghi.
Perché usare Snapchat
Io non ho bisogno di motivazioni. Mi iscrivo sempre ai nuovi social network. Sono curiosa e li provo subito. Alcuni poi mi conquistano; altri no. Ma li provo.
Ma tu, perché dovresti usarlo?
Beh, innanzitutto perché non vuoi perderti NESSUNO dei miei contenuti… giusto? E ciò che pubblico su Snapchat lo puoi vedere solo su Snapchat.
Se questa motivazione non dovesse essere sufficiente, eccone un altra: gli Early Adopter, ovvero i primi utilizzatori, di qualunque prodotto o servizio si parli, hanno sempre maggiori possibilità di farsi notare. Nove anni fa ho voluto provare il blog quando ancora non era di moda e quando ancora non si sapeva quali possibilità potesse offrire, ed è proprio grazie a questo tempismo che poi è diventato il mio mestiere. Non so quali opportunità offrirà Snapchat nei prossimi mesi o anni, ma so che quando arriverà il momento io voglio esserci. Voglio potermi giocare la mia carta. Se sei una persona curiosa e hai voglia di sperimentare, ti consiglio di provarlo.
Se poi vuoi fare proprio sul serio, esiste addirittura un corso, realizzato da Dario Vignali (che è sempre una garanzia) per imparare a sfruttarne tutte le potenzialità.
Nei paragrafi precedenti ho parlato di utilizzo ludico o educativo. Che cosa intendevo per educativo? Ebbene, molte persone utilizzano questo canale per condividere contenuti utili, che possono insegnarti qualcosa. Se scegli con cura gli utenti da seguire, Snapchat potrà aiutarti ad ampliare le tue conoscenze.
Come usare snapchat
Scarica l’app
Scarica l’app e segui la procedura guidata per creare un account.
Trova amici
Su Snapchat non c’è un motore di ricerca. Dovrai digitare il nome utente, cercare tra i contatti della tua rubrica, oppure inserire il nuovo contatto tramite snapcode. Il mio snapcode, ad esempio, è questo:
Fotografalo con il cellulare, poi apri Snapchat e clicca sul fantasmino in alto, al centro dello schermo. Seleziona “Aggiungi Amici” e poi “Aggiungi mediante Snapcode”. Seleziona la foto del mio snapcode e il gioco è fatto. Mi hai aggiunta ai tuoi contatti.
In alternativa puoi selezionare:
- Aggiungi amici-> Aggiungi per Nome Utente (il mio è claudia.porta)
- Aggiungi amici-> Aggiungi da Rubrica
Puoi anche aggiungere una persona tramite il link al suo profilo, che magari ha condiviso su altri social. Qui trovi il mio.
Seguire gli aggiornamenti degli altri
Apri Snapchat e scorri il dito sullo schermo, da destra verso sinistra. Ti apparirà una lista con i nomi delle persone che segui. Cliccando su ciascun nome potrai visualizzare la storia pubblicata dalla persona in questione. Puoi saltare parti della storia toccando semplicemente lo schermo per passare al “capitolo” successivo.
Pubblicare le tue storie
Apri snapchat. Se vuoi fotografare o filmare qualcosa che sta di fronte a te, premi sul pulsante in basso, al centro dello schermo, altrimenti premi sull’icona in alto a destra per girare la fotocamera. Premi e rilascia subito il pulsante centrale per scattare una foto, mantieni premuto per filmare una sequenza di 10 secondi massimo. Una volta scattata la tua foto o girato il tuo mini-video, premi sull’icona del quadrato con sopra un + per effettuare una specie di montaggio. Tutti gli aggiornamenti che pubblicherai nel corso della giornata andranno ad unirsi per formare un mini-film. Per capire l’effetto che fa guarda prima qualche storia pubblicata da altri.
Foto e video possono essere ritoccati con l’aggiunta di effetti e testo, ma questo lo scoprirai “giocando” con l’app.
Snapchat per inviare messaggi
Per inviare un messaggio diretto ad uno dei tuoi contatti premi sull’icona del fumetto in basso a sinistra. Seleziona il nome del destinatario scorrendo il dito sullo schermo da sinistra verso destra, poi premi nuovamente sul fumetto o digita direttamente il tuo messaggio. Premi su “invia”, in basso a destra. Il destinatario potrà visualizzare il messaggio – a cui puoi aggiungere video, foto ed emoticon – per 10 secondi (o anche meno se lo imposti diversamente), dopodiché questo si “autodistruggerà”. In realtà il destinatario potrà rivederlo ancora una volta o fare uno screenshot, ovvero una foto dello schermo. In questo caso, l’azione ti verrà notificata.
Snapchat come babysitter
Snapchat permette di ritoccare le foto con tanti effetti divertenti, alcuni dei quali sono disponibili esclusivamente per 24 ore. Si possono addirittura “mescolare” due volti di persone diverse. Se ti trovi in un momento di disperazione, puoi darlo in mano ai tuoi figli: ti lasceranno in pace per un po’. Da usare con MOLTA moderazione, mi raccomando!
Snapchat for Business
Nessuno ha ancora capito come, ma gli esperti giurano che Snapchat aprirà una nuova frontiera del marketing digitale. E subito nascono risorse, come Snappyrush, dedicate a chi non vuole perdersi questa opportunità.