Come Fare Una Piñata
Per il suo compleanno, Gloria ha voluto fare una piñata. Si tratta di un oggetto tipico della tradizione messicana (anche se pare che le sue origini risalgano alla Cina). Un contenitore di cartapesta che, riempito di piccoli oggetti, coriandoli e caramelle, viene appeso in alto per poi essere rotto con un bastone durante i festeggiamenti, «investendo» con il suo contenuto il festeggiato e i suoi invitati.
Realizzare una piñata è semplice. Basta gonfiare un palloncino e ricoprirlo con tante strisce di carta spennellata con un mix di acqua e farina in parti uguali. Uno o due strati saranno sufficienti (se la piñata è troppo resistente sarà molto difficile da rompere).
Una volta asciutta, la piñata potrà essere dipinta e decorata a piacere.
Mentre aspettate che anche la pittura si asciughi, potete pensare al contenuto: caramelle, piccoli giochi e coriandoli o pezzetti di carta colorata.
Quando il tutto sarà perfettamente asciutto, potrete scoppiare il pallone.
La piñata va quindi riempita e appesa in alto (praticate due fori per poter infilare un cordino che utilizzerete per appenderla. Attenzione a non farli troppo vicini al bordo o la piñata non reggerà il peso del suo contenuto).
Non sono riuscita ad immortalare il momento della rottura, ma questo è quello immediatamente successivo.
Buon divertimento!