Campeggio in Giardino
Tempo fa ho letto un libro intitolato “101 things you should do before your kids leave home“. Devo dire la verità, non ho trovato all’interno molti spunti. La cosa che maggiormente mi ha ispirata è stato il titolo. Da allora cerco di fare attenzione, nella vita di tutti i giorni, a cogliere tutte quelle piccole, grandi opportunità che la vita mi offre per creare ricordi che saranno cari sia a me che ai bambini, quando saranno grandi.
Un’esperienza meravigliosa da condividere con i bambini è senz’altro quella del dormire in tenda. Non mi attira affatto il campeggio in una struttura. Mi piace invece tantissimo l’idea del campeggio in mezzo alla natura, e ora che Chiara ha ormai 5 anni, credo che la proveremo alla prima occasione.
Nel frattempo abbiamo approfittato di una notte stellata per fare le prove generali in giardino. Insieme a Gloria, Chiara e ad un’amichetta, abbiamo passato la notte in tenda. Abbiamo letto, ci siamo raccontate storie, abbiamo chiacchierato, e poi ci siamo messe – in silenzio – ad ascoltare i suoni della natura. Li sentiamo anche dalla finestra ma è stato incredibile constatare quanto siano rumorose le notti all’aperto dalle nostre parti! Rane, civette e uccelli di ogni specie fanno concerti che, se non fossero così gradevoli, sarebbero assordanti!
Ci siamo divertite tantissimo, e posso dire con certezza che quella del dormire in tenda è una delle esperienze da fare assolutamente con i bambini, almeno una volta.
LEGGI ANCHE: “Turisti fai da te” – la nostra prima, roccambolesca esperienza in tenda.