Rigenerarsi in Riva al Mare con Biotherm
Da bambina abitavo a Torino. Vedevo il mare una volta all’anno (se andava bene) e ricordo ancora quella curva sulla Torino-Savona dietro la quale appariva Lui, in tutta la sua grandezza. Un momento magico che aspettavo nuovamente per dodici mesi.
Adolescente, investivo i miei guadagni da babysitter per regalarmi delle giornate in Liguria con mia sorella o con i miei cugini.
Adulta, ho scelto di abitare vicino al mare. Non troppo, per evitare le folle di turisti che invadono le coste nei mesi estivi, ma abbastanza da poterci andare ogni volta che lo desidero. E ci vado spesso. Tutto l’anno. Soprattutto fuori stagione, quando le spiagge sono tranquille e deserte.
Ci vado con i miei figli, dopo la scuola. Ci vado da sola quando ho bisogno di ricaricarmi. Ci andavo a correre, prima che il mio ginocchio si ribellasse. Ci vado a meditare e a fare yoga.
Iniziare la giornata salutando il sole sulla spiaggia è un modo meraviglioso per fare il pieno di energia.
Meditare in riva al mare è invece indicato quando si vuole «ripulire la mente». Il mare aiuta infatti a spazzare via i pensieri ed è un ambiente adatto a chi si avvicina per la prima volta a questa pratica, o a chi sta attraversando un momento difficile. Per consolidarla sarà meglio poi trovare un posto tranquillo nei boschi, in montagna o, in mancanza di meglio, in un angolo tranquillo di casa.
In riva al mare l’aria è fresca e pulita, e possiamo fare il pieno di iodio, con grandi benefici sul metabolismo. Anche il rumore delle onde ha effetti benefici sia sul corpo che sulla mente. Produce un vero e proprio «massaggio» sensoriale e favorisce la produzione di endorfine, che hanno un effetto calmante e analgesico, riducendo la percezione del dolore fisico.
È stato anche dimostrato che il colore blu del mare (ma va bene anche un lago, una cascata o un fiume), associato al verde della natura, ha un vero e proprio effetto antidepressivo.
Mi piace Aquasource Everplump di Biotherm, che sto testando in questo momento, perché ha il profumo del mare. Una texture a metà strada tra il gel e la crema e un tocco di velluto che idrata la pelle senza appesantirla. La formula, a base di ingredienti acquatici come micro-organismi, plankton e alghe, è adatta a tutti i tipi di pelle ed è una vera e propria coccola mattutina.
Potente come un siero, densa come un balsamo, levigante come un finisher, Aquasource Everplump di Biotherm contiene acido ialuronico. Naturalmente presente nel nostro organismo, questa sostanza mantiene la pelle idratata ed elastica. Il suo livello diminuisce gradualmente con il passare degli anni, causando una maggiore disidratazione della pelle che tende a raggrinzirsi. Reintegrare l’acido ialuronico permette quindi di mantenere una maggiore elasticità cutanea, limitando gli effetti del tempo sulla pelle. È importante però, prima di tutto, idratarsi dall’interno bevendo molta acqua.
Per saperne di più su Aquasource Everplump, visita il sito livemore.biotherm.it.