Attività Montessori: le Piegature
Ecco un’attività davvero semplice da svolgere con i più piccini: le piegature. Quello che a noi sembra un gesto banale richiede in realtà una grande abilità e concentrazione. Ai vostri bambini potete proporre le piegature preparando per loro dei fogli quadrati sui quali avremo tracciato una linea a metà.
Ecco come questa attività viene presentata nelle scuole Montessori. Sedetevi alla destra del bambino, prendete uno dei fogli precedentemente preparati e mostrategli, molto lentamente e senza parlare, come piegarlo, facendo combaciare le due estremità per poi appiattire lungo la linea mediana. Se il bambino desidera ripetere l’operazione, utilizzate un nuovo foglio.
In un secondo momento potrete proporre la doppia piegatura, tracciando due linee che formano una croce e piegando il foglio in quattro.
Dalle piegature agli origami il passo è breve, e per i più grandicelli quest’attività desta sempre grande interesse. Assorti nelle loro creazioni, i bambini sono incredibilmente concentrati.
E creativi!
Ma anche una semplice attività come quella di preparare pacchetti regalo può rivelarsi un vero e proprio esercizio, se non addirittura una forma d’arte.
Approfittate delle feste per insegnare ai vostri bambini come fare. Potrete così coinvolgerli nei preparativi e guadagnerete tempo grazie ai vostri piccoli aiutanti!