Aspettando il Natale: Idee Regalo

Nei giorni scorsi mi avete chiesto qualche consiglio rigardo ai regali di Natale. Vorrei quindi segnalarvi alcune idee interessanti reperibili online.

Orsopoeta è un negozio online gestito da una mamma. Ci troverete un sacco di giochi intelligenti per i vostri bambini.

Anche Eco And Eco è gestito da una mamma, e offre una vasta scelta di prodotti rispettosi dell’ambiente.

Da noi vanno sempre alla grande i Lego. Sia in versione classica che in versione gioco di società. L’anno scorso abbiamo ricevuto il cubo Heroica e non ce ne siamo ancora stancati.

Se invece volete un regalo tecnologico, vi segnalo il nuovissimo Superpaquito. Ho assistito, a Milano, alla presentazione fatta da Domitilla Ferrari e Maurizio Pesce, che lo hanno testato insieme alla loro piccola Diamara, e ne sono uscita aggiungendo questo tablet alla mia personale “letterina per Babbo Natale”.

Uno degli aspetti interessanti del Superpaquito è che, contrariamente ai classici programmi di controllo per genitori, che bloccano i siti ai quali i bambini non dovrebbero accedere, il processo è quello opposto. Sono i genitori ad elencare i siti ai quali è consentito l’accesso. E’ anche possibile impostare tempi ed orari in modo da non dover più “combattere” al momento di “adesso spegni” o “è il turno di tua sorella”. All’orario prestabilito, Superpaquito si spegne da solo. Ogni bambino può avere accesso al tablet in fasce orarie diverse, completamente personalizzabili.

Ciascun bambino avrà il proprio profilo con le proprie impostazioni personali e il proprio indirizzo e-mail. Esiste anche un’opzione di e-mail vocale, tramite la quale il bambino che non sa ancora scrivere può inviare un messaggio vocale alle persone care (sì, vabbè, magari non ne sentivate il bisogno ma io conosco una nonna che si scioglierà quando riceverà le e-mail dei nipotini…).

Se cercate dei libri per bambini vi segnalo invece le novità del catalogo Curci, una delle mie case editrici preferite in assoluto.

Per i piccolissimi, “Il mio libro illustrato dei suoni” e “Il mio libro illustrato degli strumenti” educano all’ascolto associando vocaboli e suoni.

Dai tre anni in poi, “Il mio primo libro di musica” offre un approccio alla musica divertente e interattivo, con l’ascolto guidato di alcuni brani celebri e un’introduzione ai più grandi compositori e ai principali strumenti musicali. Il cd contiene 28 capolavori, tra cui l flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart, Harry Potter di John Williams, Il carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns, Petruška di Igor Stravinskij, Pierino e il lupo di Sergej Prokofiev, e molti altri ancora.

Per i più grandicelli, i libri della collana “Alla scoperta dei compositori” saranno un modo meraviglioso per avvicinarsi ai più grandi artisti di tutti i tempi. Io li regalo spesso e volentieri e sono sempre graditissimi.

Vi segnalo anche un’altro libro interessante e molto originale, scritto (guarda un po’) da una mamma, Carmela Arecchia, e illustrato dai bambini. “Mi conti una storia, Lole’?” è una raccolta di dieci storie adatte ai bambini dai 2 ai 6 anni con protagonisti cuccioli di animali alle prese con la quotidianità, con la crescita, con i compagni, con i genitori, con i fratelli o le sorelle, con l’allegria, ma anche con la paura. Brevi racconti per imparare a familiarizzare con i sentimenti e le emozioni. I disegni sono stati realizzati al computer da un bambino di 7 anni e ridefiniti da Davide Forleo, artista esperto in illustrazioni per bambini.

Il testo è corredato da una prefazione scritta da una psicologa che spiega l’importanza della lettura  come momento di intimità familiare con i bimbi, e da due postfazioni. La prima è di una docente di teatro dell’Università Cattolica di Milano che allega una ricca biliografia; la seconda è di un’attrice che dà suggerimenti su come drammatizzare la lettura e le storie. Il libro ha anche un sito da sfogliare: www.tiraccontounastoria.eu .

E per finire non poteva mancare il libro di Filastrocche di Jolanda Restano, edito da Gallucci, in uscita il 29 novembre. Jolanda è per me un’amica e una grandissima fonte d’ispirazione. Gallucci è l’editore con cui sogno di pubblicare. L’accoppiata non può che essere vincente. Non l’ho ancora tra le mani ma ve lo consiglio a scatola chiusa.

E se non vi basta, trovate qui altre idee regalo per i bambini.

***

Ma veniamo ai grandi. Sapete che cosa vorrei ricevere io quest’anno? Una delle creazioni di Jole sul Prato. Assolutamente meravigliose. E poi un buono acquisto su Amazon con budget illimitato. 😉

Un regalo carinissimo che mi ha fatto Gloria e che mi sembra adatto a tutte le creative è il braccialetto-centimetro. Lo trovate qui.

E’ che dire di Jewelgram? Gioielli realizzati con le vostre foto di instagram. Non sono bellissimi?

***

Per quanto riguarda i libri, nella mia pagina “Letture consigliate” troverete una lista di libri da leggere e da regalare a mamme, papà e futuri genitori.

Se optate per i regali fatti a mano potete fare un giro sul nuovissimo alittlemarket.it. Ci troverete anche le mie creazioni  e quelle delle mitiche Funky Mamas.

Se invece siete orientate verso il fai-da-te, ecco qualche idea tratta dalle pagine di questo blog.

E voi, cosa regalerete (e cosa vorreste ricevere) per Natale?