Aspettando Halloween…
Come dicevo l’anno scorso, Halloween non è una festa che abbiamo introdotto volontariamente in casa nostra. Si è insinuata poco a poco. Lo scorso anno l’abbiamo trascorsa in casa. Io con il mio pancione, Jean con la sua gamba rotta.
Quest’anno invece festa grande con tanti amichetti. Per l’occasione, persino i nostri tradizionali omini di pan pepato si stanno travestendo (l’idea è presa da qui).
Finora avevamo sempre utilizzato la glassa già pronta, quella che si trova al supermercato. Chissà perché ero convinta che farla fosse qualcosa di estremamente difficile. Ma dopo aver letto questo post di mammafelice, abbiamo deciso di farla da noi. Estremamente semplice e divertente. Oltretutto la glassa fatta in casa si asciuga molto velocemente di quella già pronta. Alla fine la cucina era un vero campo di battaglia, ma ne valeva la pena.
Spesso liquidata sbrigativamente come un’americanata, Halloween è invece una festività di origine irlandese. Secondo la tradizione celtica, nella notte di All Hallows Eve (la vigilia di Ognissanti) gli spiriti dei defunti tornavano a far visita ai vivi. Questi non li temevano affatto. Anzi, lasciavano per loro tavole imbandite. Da questa tradizione deriva, probabilmente, l’usanza del “dolcetto o scherzetto”.
Noi siamo pronti… e voi?