Apricale, Gioiello della Riviera di Ponente
Apricale è uno splendido borgo medievale arroccato in cima ad una collina nell’entroterra di Bordighera. Ci siamo stati la settimana scorsa in occasione del matrimonio di un nostro caro amico.
I miei figli non avevano mai partecipato ad un matrimonio (a parte il nostro, celebrato esattamente sei anni fa) e, all’uscita dalla chiesa, quando hanno ricevuto queste scatolette contenenti il riso, mi hanno chiesto se bisognava lanciare solo il riso o anche la scatola!
Fortunatamente per gli sposi, glie l’abbiamo spiegato in tempo!
Ci siamo fermati una notte ad Apricale e abbiamo assistito, l’indomani, alla tradizionale sagra della pansarola. Gli sposi hanno scelto per noi il B&B “Da Marta“, una casa caratteristica nel cuore del villaggio, con quattro stanze tutte diverse tra loro. A noi è toccata “La grotta”, completamente scavata nella pietra.
Vi si accede scendendo una scala ripidissima e ci si trova proiettati nella valle.
Il borgo è quasi completamente pedonale. I 620 abitanti si conoscono tutti per nome e i bambini giocano tranquillamente nella piazza del paese. Il tempo sembra essersi fermato in questo villaggio.
Unico accorgimento, se decidete di visitare Apricale: lasciate a casa i tacchi: scale, scalette, salite, discese e stradine di pietra vi renderebbero la vita impossibile!