Angoli di Casa
Dopo i lavori che l’hanno rivoluzionata, la nostra casa ricomincia pian piano a prendere forma. Vorrei quindi mostrarvi quello che era prima uno spazio inutilizzato tra soggiorno e terrazzo, e che è ora un angolo dedicato ai bambini. Chissà, magari potrà darvi qualche spunto!
Abbiamo creato alcuni ripiani in cartongesso (ma andrebbe benissimo anche una semplice libreria ikea) nei quali ho sistemato alcuni giochi e materiali, che sostituisco regolarmente. Abbiamo anche aggiunto questo set di tavolini, rinvenuto nella soffitta della nonna, perfetto per una casa con bambini.
Ecco un esempio di postazione da disegno allestita da Leonardo.
Il libro a cui si sta ispirando è sempre questo.
Ecco invece come ho organizzato gli scaffali: su quello più alto, alcuni materiali Montessori (tutti, rigorosamente fai-da-te) non in uso al momento. Alcuni non sono ancora pronti, altri sono stati utilizzati per un certo periodo, prima di interessarsi ad altro. Accanto ai materiali, il nostro gioco di scacchi gallo-romano.
Perfetto per la nostra famiglia, io e Jean lo abbiamo acquistato a Nizza oltre dieci anni fa.
Sul ripiano sottostante, più facilmente accessibile ai bambini, altri materiali Montessori (i fuselli, tratti dall’e-book “Materiale Montessori fai-da-te“) e il mini-alfabeto mobile. Poco più in là, materiali per i lavori creativi.
Ancora sotto, un gioco “Memory” con immagini tratte dal mondo naturale; lo splendido “Più e meno” di Bruno Munari, le matite-acquarello e delle basi da taglio (ikea) che i bambini utilizzano come appoggio per scrivere e disegnare).
Sul pavimento, due mini-cassettiere (si trovano facilmente nei negozi di bricolage) che contengono una fogli bianchi e l’altra i disegni di ciascun bambino. Così evito sia i mille “mamma, mi dai un foglio?” che i disegni sparsi per la casa. Poco lontano, la valigetta della corrispondenza e quella delle perline da infilare.
A volte, nel cassettino dei fogli bianchi, infilo qualche sorpresina.
La disposizione degli oggetti su questi scaffali varia regolarmente e il ripiano basso ha anche ospitato, in precedenza, le aste delle lunghezze (insieme alle aste numeriche, uno dei materiali Montessori più difficili da lasciare a portata di mano, perché abbastanza ingombrante. Se avete una libreria con ripiani più lunghi di un metro, potrete riservargliene uno.
Guardando la mia casa, questa mattina, mi rendo conto ancora più del solito di quanto sono fortunata. Il mio pensiero va a chi ha perso la propria casa e i propri cari a causa del terremoto che ha scosso l’Italia durante lo scorso fine settimana, a chi ha dormito in auto stringendo a sé i propri cari, e ai ragazzi colpiti dall’attentato di Brindisi e alle loro famiglie.