Come realizzare un abitino (o una gonna lunga) in maglina
Era da tanto che Gloria mi chiedeva una gonna lunga. Avete notato? Non se ne trovano in giro, per le bambine. Quando finalmente glie ne ho fatta una, non ha resistito: ha dovuto metterci il suo tocco personale e l’ha trasformata in abitino, annodando in vita una striscia del tessuto avanzato. Che vi interessi la gonna o l’abitino (o entrambi), ora vi spiego come realizzarli.
L’intero procedimento è illustrato in uno schema molto ben fatto qui. È in inglese ma le immagini sono estremamente chiare.
Qui sotto vedete la futura gonna piegata in due. La larghezza della parte superiore corrisponderà alla misura del giro vita della persona che la indosserà. Per la parte inferiore, più la volete drappeggiata, più andrete ad allargarvi.
Tagliate due rettangoli di tessuto che andrete a disporre uno sull’altro. Piegateli in due e tagliateli.
In alto avrete il giro vita, di lato la linea spiovente che andrà a creare il drappeggio, in basso l’orlo inferiore, che non sarà dritto ma leggermente ricurvo.
Disponete le due parti della gonna diritto contro diritto e cucitele tra loro lungo i lati. Per cucire la maglina utilizzate un ago apposito e un punto a zig zag. Cucite anche l’orlo inferiore. Più sarà alto, meno rischierete che si arrotoli. Il mio è risultato un po’ troppo sottile.
Per la fascia in vita, tagliate un rettangolo di stoffa lungo quanto il giro vita e alto il doppio dell’altezza che desiderate per la fascia stessa. Piegatelo in due e cucitelo lungo il giro vita.
Cucite la parte rimasta aperta. Attenzione: il diritto della gonna/vestito corrisponde al rovescio della fascia, che andrà poi girata (vedi foto sotto).
La vostra gonna è pronta. Ora non vi resta che decidere come vorrete indossarla!