Le Regole Raccontate ai Bambini
Questo non è un libro che si legge la sera prima di andare a dormire. E’ un libro serio, che tratta temi importanti. Temi che potrebbero anche diventare noiosi se non fossero affrontati in modo così semplice e diretto, e illustrati con disegni che sembrano fatti dai bambini.
“Mi sono dimesso per portare il mio granellino di sabbia sulla strada del cambiamento. Queste pagine sono una parte di quel granellino.” Scrive Gherardo Colombo
Si parla delle leggi, dei diritti, della società, della Costituzione, e del ruolo di ciascuno in tutto questo.
Per paura che non mi stessero a sentire, ho iniziato a leggere questo libricino ai bambini mentre facevano merenda. Seduti e con la bocca piena, non potevano fare altro che ascoltarmi.
I miei timori si sono rivelati infondati. Infatti Leonardo e Gloria (Chiara forse è ancora troppo piccola) mi ascoltano con attenzione, condividono le loro opinioni e mi fanno un sacco di domande. L’idea della lettura durante la merenda non è affatto male. Diventa un momento conviviale in cui si mangia e si discute di educazione civica, di storia e addirittura di politica.
In questo momento tutti questi temi sono più che mai attuali, e mi piace l’idea di discuterne con i miei figli in veste di cittadini. Hanno le idee molto chiare e mi stupiscono con le loro osservazioni.
Spesso e volentieri, dopo aver ascoltato la lettura, mi chiedono il libro e continuano a sfogliarlo da soli con grande interesse.
L’età consigliata è da otto anni in su. Si tratta comunque, secondo me, di una lettura da affrontare insieme, se non altro per gli interessanti spunti di discussione che può offrire.