Angoli di Casa (+ Letture per l’Estate)
Questo è per me il Paradiso. Un angolo tutto mio, nel quale mi rifugio ogni sera, immergendomi nella lettura nell’attesa che il sonno mi piombi in testa.
Dopo aver pubblicato questo scorcio della mia camera da letto su instagram ho ricevuto due diversi tipi di richieste:
1 – Da dove viene quel comodino?
2 – Quali sono i titoli dei libri nella foto?
Il comodino è uno dei due tronchi di pino cembro che abbiamo portato a casa dal Trentino. Vi ricordate? Ve ne ho parlato qui.
I libri invece sono quelli che vorrei leggere quest’estate. Missione imposibile, lo so… faremo il punto a settembre. Si accettano scommesse! Ve li elenco qui sotto (con tanto di link affiliati, per chi volesse fare un’opera buona).
- The How of Happiness: A New Approach to Getting the Life You Wantdi Sonja Lyubomirsky. Delle sue ricerche sulla felicità vi ho parlato nel mio libro “La mia mamma sta con me”.
- Everyday Blessings: The Inner Work of Mindful Parenting the Inner Work of Mindful Parenting
- Méditer pour ne plus déprimer : La pleine conscience, une méthode pour vivre mieux
(Non esiste per il momento una traduzione italiana. La versione originale è: The Mindful Way Through Depression: Freeing Yourself from Chronic Unhappiness). No, non sono depressa, sono solo una fan di Christophe André e mi interesso ai suoi studi sulla meditazione in piena coscienza. - Se niente importa. Perché mangiamo gli animali? (Segnalato da Marta, prima o poi lo leggerò…)
- Nel paese dei balocchi. I giocattoli come cultura. Trovato per caso su Amazon, l’ho acquistato per approfondire l’argomento che tratto nel mio prossimo libro (“Giochi con me?”, in uscita a fine agosto)
- Mamme illuminate (recensito qui da Michela)
- Che cosa volete davvero per i vostri figli? (consigliato da Paola in risposta a questomio post). Questo l’ho già letto ma lo tengo lì a portata di mano. E’ uno di quei libri pieni di spunti utili e di sottolineature, da andare a rivedere di tanto in tanto.
- Les langages de l’amour (I cinque linguaggi dell’amore). Se fosse per il titolo e per la grafica, non l’avrei mai acquistato. Invece me l’ha consigliato un’amica in un momento di “crisi coniugale” e l’ho trovato illuminante. Per questo lo tengo, anche lui, a portata di mano.
- Les langages de l’amour des enfants (I cinque linguaggi dell’amore dei bambini). Acquistato sulla fiducia dopo aver letto quello sopra. Ancora da leggere.
- L’Arte Del Passaparola (regalo di mia mamma)
- Alla ricerca di Spinoza. Emozioni, sentimenti e cervello (Biblioteca scientifica), consigliato da una signora al tavolino di un bar, dopo un veloce scambio di idee
- The Luck Factor, recensito qui da Apolline (post in francese)
- Comment dire Non (Il no positivo). Consigliato da Gloria dopo che avevo parlato della mia incapacità a dire no. L’ho iniziato ma mi sono arenata… forse non voglio proprio dirlo, questo no?
- The Art of Non-Conformity: Set Your Own Rules, Live the Life You Want, and Change the World. Di Chris Guillebeau. nche di lui ho parlato nel mio libro. Un vero guru.
- Eduquer Sans Punir (la versione italiana, credo sia questa: Né con le buone né con le cattive. Bambini e disciplina)
- Parents Efficaces (Genitori efficaci). Ci credete che non l’ho ancora letto?
- LaMaîtrisede l’Amour (La padronanza dell’amore), dall’autore de “I quattro accordi“
- Imparfaits, Libres et heureux (Imperfetti e felici, del sopra citato Christophe André)
- (Sul comodino: Le parole sono finestre (oppure muri). Introduzione alla comunicazione nonviolenta (Consigliato da Michela qualche tempo fa). Ho quasi finito di leggerlo e lo trovo un po’ “tecnico” ma molto, molto interessante.
E voi? Che cosa leggerete quest’estate?