Il Rituale della Nanna
In casa nostra, il cosiddetto “rituale della nanna” è uno dei momenti più importanti della giornata. In costante evoluzione, si adatta alle esigenze del momento e alle richieste dei bambini. Abbiamo già parlato dello yoga, del massaggio, della sofrologia, della lettura ad alta voce.
Ultimamente però a Chiara è venuto il pallino degli indistruttilibri. Di questa collana abbiamo già parlato in passato e rimane da anni una delle nostre preferite. Non avevo mai proposto questi libri al momento di andare a dormire perché il fatto di cantare non mi sembrava conciliare il sonno.
Poi una sera è stata Chiara a chiedermelo e, nonostante non fossi molto convinta, ho deciso di accontentarla. Sono passate ormai diverse settimane ed ogni sera ci ritroviamo a cantare queste canzoni che sono, poi, nella maggior parte dei casi, quelle che ascoltavo da bambina nel mio mangiadischi.
Contrariamente a quel che immaginavo, i bambini non si agitano cantando, anzi. Abbiamo scoperto che cantare prima di andare a dormire è davvero piacevole e rilassante.
Non so quanto durerà questa nuova moda ma Chiara ci tiene al punto che, una sera in cui ero senza voce, ha obbligato Leonardo a cantare al posto mio!