Un solo, minuscolo dettaglio

di Chiara Iacomuzio


Da qualche giorno qui da noi è ormai inverno. Nella nostra zona gli inverni sono freddi, grigi, densi di nebbia. E lunghi, moooolto lunghi…

A volte, però, per illuminare una giornata grigia e fredda può bastare un dettaglio.

La scorsa settimana abbiamo comprato una casetta per uccellini e una piccola mangiatoia, e ieri le abbiamo messe in giardino, avendo cura di collocare entrambe fuori dalla portata del nostro gatto Biscotto. Proprio come spiegava Claudia in questo suo vecchio post.

Vedere la casetta appesa in giardino, e sapere di poter aiutare qualche uccellino a sfamarsi e a superare i rigori dell’inverno, ha illuminato la nostra giornata. E gli occhi della mia Tatù.

La sera, al caldo davanti al camino acceso, abbiamo sfogliato insieme Gli uccelli, di Germano Zullo e Albertine, Topipittori. 

Gli uccelli è un libro delicato e pieno di poesia, fatto di splendide immagini e poche, essenziali parole. Un libro sulle cose che iniziano nel momento in cui le si vede. Nel momento in cui si presta loro attenzione.

Un libro sull’importanza dei dettagli.

Ci avete mai pensato? «Un dettaglio è un tesoro. Un vero tesoro. Non c’è tesoro più grande di un piccolo dettaglio. Un solo, minuscolo dettaglio può illuminare una giornata. Un solo, minuscolo dettaglio può cambiare il mondo».