Libri Sotto l’Albero

Di Chiara Iacomuzio

Qualche giorno fa sono stata in libreria. Il reparto bambini-ragazzi era ovviamente già affollatissimo di proposte natalizie, alcune belle, altre splendide, altre ancora decisamente bruttine. Difficile orientarsi…
Ho pensato allora di selezionare alcuni titoli, proponendovi quelli che mi sono piaciuti di più.
Il Piccolo Babbo Natale*, di Anu Stoner e Henrike Wilson, Emme Edizioni: pur essendo la storia di un Babbo Natale in miniatura, il libro è in formato gigante. Piacerà ai più piccini (dai 2-3 anni di età).
Della stessa casa editrice, Storie e Filastrocche di Natale*, di Gianni Rodari: una collezione di racconti e rime a tema natalizio del grande scrittore di Omegna, con le illustrazioni di Alistar (dai 5-6 anni).
Il Complotto dei Babbi Natale* di Ute Krause e Il Coniglietto di Natale* di Olga Lecaye, entrambi di Babalibri: il primo, molto divertente e adatto ai bambini dai 5-6 anni in poi, racconta che una mattina i Babbi Natale, indispettiti per il fatto che i giornali negano la loro esistenza, decidono di sparire… e di andarsene in vacanza al mare.
Il secondo è adatto a bimbi più piccoli, dai 3 anni: un’abbondante nevicata impedisce a Babbo Natale di consegnare i regali, e Coniglietto decide di partire alla sua ricerca…
La Storia del Natale* (dai Vangeli di Luca e Matteo), Gallucci Editore: un libro davvero unico grazie ai disegni di Pamela Dalton, che ha di recente illustrato anche un’edizione americana del Cantico delle creature citata dal “New York Times” fra i dieci migliori albi del 2011.
L’Angioletto e Babbo Lepre*. 24 racconti per Natale, scelti da Brigitte Weninger, Nord-Sud Edizioni: un calendario dell’Avvento in forma di libro. Ventiquattro racconti, uno per ogni giorno fino a Natale, illustrati da Miriam Monnier (per bambini dai 4-5 anni).
Fra i calendari dell’Avvento sotto forma di libro, vi segnalo anche Merry Christmas*, di Paola Fabris, Giunti Kids, con finestrelle dietro le quali si celano coloratissime sorprese con una filastrocca al giorno, e Calendario dell’Avvento*, di Làstrego e Testa, Gallucci Editore, un libro pop-up ispirato al celebre Presepio di Emanuele Luzzati.
Il Viaggio di una Stella*, di Giovanna Zoboli e Marina Del Cinque, Topipittori: il miracolo del Natale raccontato dal punto di vista di una stella viaggiatrice, attraverso l’eleganza grafica di immagini create con i segni di infiniti alfabeti. Un piccolo gioiello editoriale, raffinato, originale e poetico, com’è nello stile della casa editrice Topipittori (adatto a tutti, adulti e bambini).
Ricordo di Natale*, di Truman Capote, illustrazioni di Beth Peck, Donzelli Editore:  dall’autore di Colazione da Tiffany, una storia autobiografica lieve e struggente che è ormai un classico in America, oggetto di decine di riedizioni e di adattamenti teatrali, cinematografici e televisivi. Una piccola magia, un racconto di un’amicizia senza tempo che incanterà grandi e piccini (dai 7-8 anni in poi).
Buona lettura… e buon Natale!