Fuga in Toscana
Beh, gli indizi erano davvero inequivocabili, e le tappe del nostro ultimo viaggio le avete identificate senza alcuna difficoltà.
Per chi non la conoscesse, questa è la Torre Guinigi, a Lucca. I lecci che potete intravedere sulla sua sommità fanno capolino tra i palazzi della città, e la rendono davvero unica.
Sempre a Lucca, nella meravigliosa Piazza Anfiteatro, si trova un negozietto che non posso fare a meno di visitare quando passo da queste parti. Si chiama "Le Sorelle" e vende, tra le altre cose, bellissime tovaglie, grembiuli e biancheria per la casa in cotone stampato a mano. Vere e proprie opere d'arte.
Alla tovaglia acquistata qualche anno fa con i suoi tovaglioli coordinati, ho aggiunto alcuni pezzi volutamente spaiati. Una gioia da portare in tavola, o da infilare in borsa quando mangiamo fuori. Annodati al collo dei bambini a mo' di bavaglino, rallegrano l'atmosfera ed evitano piccoli disastri.
In una vineria nel centro storico, poi, abbiamo avvistato questa bellissima tenda 100% riciclata. Ai bambini è piaciuta tantissimo per il suo tintinnio e per i colori vivaci. Per riuscire a staccarli da lì, ho dovuto promettere che ne faremo una anche noi.
La Torre di Pisa l'avete riconosciuta tutti, e non ha bisogno di ulteriori presentazioni.
E per finire, le spiagge di Viareggio. Meravigliose al tramonto, dopo una giornata in giro a fare i turisti.
**********
Per chi me lo ha chiesto, i vestitini di Chiara e Gloria non sono creazioni mie ma di Replay and Sons.