Barb (che, suppongo, sta per Barbara) è una mamma che pratica l'homeschooling, cioè si occupa in prima persona dell'istruzione e dell'educazione dei suoi figli, che non manda a scuola. In America circa il 4% delle famiglie ha scelto l'homeschooling, con motivazioni che condivido ampiamente. Ma non è questo l'argomento di questo post.
Barb ha avuto un'idea molto interessante, che è stata per noi fonte di ispirazione durante questo nostro primo anno "a contatto con la natura", e che ha voluto condividere con un
blog dedicato. Si tratta di quella che inizialmente si chiamava "Green Hour", poi ribattezzata "Outdoor Hour".
Barb propone un testo di riferimento "
The handbook of Nature Study", che dà anche il nome al suo blog. Si tratta di un bel librone, molto interessante, che fornisce interessanti informazioni su piante, animali, minerali ecc. Purtroppo il libro, disponibile solo in inglese, tratta le specie presenti nel nord America, molte delle quali esistono anche qui da noi. Ma non tutte. E' un po' che cerco un libro italiano equivalente, ma non sono riuscita a trovare nulla di altrettanto completo. Quindi, per il momento, mi affido anche io all'"Handbook of Nature Study", che integro con ricerche in rete o con libri del tipo "
Les oiseaux de nos régions" (Gli uccelli delle nostre regioni) o guide varie che descrivono le piante e i fiori presenti dalle nostre parti.
Ma torniamo alla "Outdoor Hour" (L'ora all'aperto). Barb propone, una volta a settimana, un'attività specifica da svolgere in mezzo alla natura. Cio' puo' avvenire anche nel giardino di casa o al parco più vicino, per chi abita in città. Ogni settimana propone un tema diverso per la passeggiata in mezzo al verde, e poi racconta la sua esperienza in proposito, con i suoi figli.
Lo scopo è uscire, osservare, tornare a casa con le immancabili mille domande di ogni bambino e cercare la risposta a queste domande, attraverso l'Handbook of Nature Study o altre fonti.
"Pensate mai al fatto che i nostri figli imparano i nomi dei pianeti ma non conoscono quelli delle piante che crescono nei loro giardini? Non vi stupisce il fatto che i vostri figli possano imparare tutto sui vulcani e sul loro complicato funzionamento ma non sappiano dire quale tipo di uccelli vivono intorno alla loro casa? E che dire dei dinosauri? Molti bambini possono riempire quaderni e quaderni con disegni e scritti sui dinosauri ma non conoscono il ciclo vitale della farfalla che hanno visto al parco, né il nome di quella lucertola, che se ne sta al sole, su una roccia." Noi abbiamo aderito al progetto ed è stato incredibilmente istruttivo tanto per me quanto per i bambini. Essendo infatti una "cittadina", io ero (e sono tuttora, purtroppo) molto ignorante riguardo al mondo naturale, che ho iniziato a scoprire quest'anno con la stessa meraviglia dei miei figli. Quella loro invidiatissima capacità di stupirsi per le piccole cose, durante quest'anno ho potuto condividerla con loro nell'ambito dello "studio" della natura.
Ma siamo solo all'inizio di questo nostro viaggio. Alcuni avvenimenti (alcuni piacevoli, altri meno) ci hanno distolto dai nostri "Outdoor Hour Challenges" negli ultimi mesi. Ma ora siamo pronti a riprendere li' dove ci eravamo fermati, e a condividere le nostre esperienze.
Labels: Educazione, Famiglia, Homeschooling, Libri, Nature study, Scopriamo la natura