Strategie Anti-Gelosia
Da questo commento di Elena al post di qualche giorno fa è nata una interessante discussione sulla gelosia tra fratelli. L’argomento sembra interessare molte mamme e quindi ho pensato di affrontarlo qui, in modo da dargli maggiore rilievo e poter ascoltare i vostri interventi, consigli e contributi.
Ho risposto ad Elena e alle altre mamme come potevo: non avendo dovuto (almeno per il momento) affrontare questo problema con i miei figli non ho molta esperienza in merito. Partendo però da quel che ho vissuto durante la mia infanzia potrei dire che spesso i genitori si sforzano, con le migliori intenzioni, di essere equi in modo “matematico” (50 – 50) ma non sempre questa è la soluzione giusta. Penso che si dovrebbe riuscire ad ascoltare ciascun bambino per capire quando ha bisogno di 90 e quando invece possono bastare 10 o 20.
Noi tutti amiamo i nostri figli alla follia ma purtroppo non sempre loro lo percepiscono. Per aiutarli ad essere felici non basta amarli, bisogna anche farglielo capire, soprattutto nei momenti difficili, quando sono insopportabili, magari in preda appunto alla gelosia.
Come dicevo nei commenti non è nemmeno necessario, secondo me, arrovellarsi per tentare di capire cosa cercano di dirci i bambini con un determinato comportamento. L’importante è capire che tentano di dire qualcosa, fermarsi ed ascoltare.
Nessuno è perfetto. Tutti però possiamo essere aperti e disponibili.
E voi che cosa ne pensate? Avete avuto problemi di gelosia? Se sì, come li avete affrontati? Avete qualche consiglio, qualche “strategia” da condividere?
Leggi anche: Favorire la complicità tra fratelli – la lettera a se stessi