Trovare l’equilibrio
Spesso mi chiedete consigli riguardo alla pratica dello yoga. Ho pensato quindi di presentarvi alcune delle posizioni che pratico regolarmente e che trovo particolarmente benefiche.
Fin dall’inizio, quelle di equilibrio sono state le mie posizioni preferite. Quando ho scoperto di avere un problema di salute che andava ad intaccare proprio l’equilibrio mi sono detta che forse il mio corpo, inconsciamente, mi aveva spinta a lavorare in quella direzione. Oggi penso anche che lavorare sull’equilibrio fisico sia un ottimo esercizio per raggiungere l’equilibrio mentale.
Detto questo, penserete che io oggi, dopo anni di pratica costante, sia una persona perfettamente stabile ed equilibrata.
E invece no.
Anche con l’allenamento più intensivo, è molto difficile raggiungere l’equilibrio perfetto. Tanto fisicamente quanto mentalmente.
Devo dire che il tempo, l’esperienza, e perché no, anche lo yoga, mi hanno aiutata ad essere, oggi, una persona molto più equilibrata di quanto lo fossi ieri. E questo è già un bel risultato.
Per esercitarmi amo particolarmente le seguenti posizioni: l’albero, la mezza luna, l’aquila, il signore della danza (nella foto sopra).
Tutte queste asana sono consigliate a chi è in cerca del proprio equilibrio interiore ed esteriore. Ma in fondo… chi non lo è?