Yoga: Tutta la Verità

 

Parlando con le persone mi rendo conto che in molti, pur non avendo mai provato a praticare lo yoga, hanno idee ben precise su cosa esso sia. Inutile dire che queste idee sono spesso sbagliate.

Tanto per cominciare, molti pensano che lo yoga sia roba da contorsionisti.
Quante volte ho sentito dire “ma io non posso, sono troppo rigido/a”. Ebbene, contrariamente a ciò che si dice in giro, se siete troppo rigidi lo yoga è esattamente ciò che fa per voi. Vi aiuterà, dolcemente, ad acquisire una maggiore elasticità. Anche se non avete più vent’anni. Anche se la vostra forma fisica lascia un po’ a desiderare.

Certo, esistono posizioni molto avanzate che richiedono una grandissima preparazione, ma lo yoga non è solo quello. Lo yoga è davvero una disciplina per tutti, dai più piccini ai più “maturi”. Un percorso che si può iniziare a qualunque età e che non potrà che apportare grandi benefici.

Molte persone invece sono convinte che fare yoga significhi stare immobili per ore in una stessa posizione. Anche in questo caso, siamo fuori strada. Lo yoga è una disciplina fisica completa. Non mi piace chiamarlo sport perchè è davvero molto, molto più di uno sport. Ma fare yoga non significa certo star seduti a gambe incrociate e basta. Lo yoga è un allenamento vero e proprio che aiuta a mantenersi in forma e ad affrontare a testa alta il tempo che passa.

Lo yoga è la ricerca dell’unione tra il corpo e lo spirito. C’è chi la raggiungerà stando seduto immobile per ore, chi invece sceglierà asana dinamiche. Tutte le strade vanno bene, tutte portano a destinazione. E la destinazione siete voi. Il percorso è dolce e va adattato alle esigenze di ciascuno. Forse non arriverete mai a stare in equilibrio sulla testa ma questo non è importante. Lo yoga non è competizione. Lo yoga è vivere qui, ora. Se avete voglia di sdraiarvi, sdraiatevi. Se avete voglia di chiudere gli occhi, chiudeteli. Se siete stanchi, riposatevi. Se siete tesi, scioglietevi. Lo yoga è la ricerca del benessere fisico e spirituale. Non ci sono traguardi: ciò che conta è il percorso.