Il Costume in 5 minuti
I bambini non hanno bisogno di molto per divertirsi. Un gioco (o, in questo caso, un costume) semplice lascia spazio alla loro immaginazione. E’ il trampolino di lancio per iniziare a sognare.
I miei figli volevano vestirsi da Trilli e Peter Pan per carnevale. Devo dire la verità: ho mille altri progetti in corso, poco tempo a disposizione, loro sono a casa per le prossime due settimane e in più c’è la piccina che assorbe la maggior parte del mio tempo. Non ho mai creato costumi di carnevale e non intendevo iniziare quest’anno.
Ma, dando un’occhiata sui cataloghi dei negozi qui intorno (al momento tra neve, vento, pioggia e tempesta esco il meno possibile) non ho trovato i costumi dei personaggi in questione. Cosi’, frugando tra i miei scampoli, ho rinvenuto questo pezzo di Lycra. Il colore non è proprio quello giusto ma… è quello che avevo in casa. Oltretutto la lycra ha il vantaggio di poter essere lasciata “a taglio vivo”. Non si sfila, quindi non è necessario fare l’orlo.
Questi costumi molto spartani ma che faranno felice qualsiasi bambino con un minimo di immaginazione, si possono davvero realizzare in cinque minuti.
Si tratta infatti semplicemente di un rettangolo di stoffa ripiegato su se stesso. Ho tagliato lo scalfo manica (a occhio), la scollatura e lo zig-zag al fondo. Due cuciture sui lati e via. Il cappello di Peter pan è di feltro di lana (e anche qui, niente orli o bordi).
Le ali di trilli le avevo comprate mesi fa da H&M, sicura che prima o poi sarebbero tornate utili. Penso le si possano trovare un po’ ovunque in questo periodo carnevalesco, altrimenti le si possono fare con fil di ferro, tulle e un po’ di sbieco (nel qual caso la realizzazione del costume vi prenderà 10 minuti invece di 5).
Il vestitino di Gloria è un po’ aderente perché la stoffa… era finita!
Insomma, non sarà alta moda ma i miei figli hanno apprezzato moltissimo, e io mi son tolta il pensiero in 10 minuti.