Barjac

6a00e5529e358b883301348281fa35970c-pi

“Non ereditiamo la Terra dai nostri avi,

la prendiamo in prestito dai nostri figli”

(Antoine de Saint-Exupéry)

Ogni anno, in Europa, centomila bambini muoiono di malattie provocate da cause ambientali.

70% dei casi di cancro sono legati all’ambiente. Tra questi, 30% sono dovuti all’inquinamento e 40% all’alimentazione.

Ogni anno in Francia i tumori infantili aumentano dell’1,1%. I casi di cancro in generale sono aumentati del 93% negli ultimi 25 anni.

Edouard Chaulet, sindaco di Barjac, un paesino francese situato nel Gard, ha detto basta e ha deciso che la mensa scolastica sarebbe diventata biologica. La differenza di prezzo è finanziata dal comune. Gli abitanti di Barjac sono preoccupati per l’inquinamento atmosferico e per i problemi causati dall’uso di pesticidi, ehanno iniziato una battaglia contro questo fenomeno che rischia di diventare irreversibile.

Il documentario di Jean-Paul Jaud “Nos enfants nous accuseront” (I nostri figli ci accuseranno), disponibile anche in inglese, racconta la svolta di Barjac, iniziata dal sindaco Edouard Chaulet e portata avanti da tutti gli abitanti del paese.

Nelle numerose testimonianze raccolte dal regista bambini, genitori, insegnanti, medici, giornalisti, contadini, scienziati e ricercatori apportano le loro testimonianze ed i loro punti di vista, esprimono le loro opinioni e, talvolta, danno sfogo alla loro collera e al loro dolore davanti alle telecamere.

Ognuno racconta la propria esperienza, denunciando gli abusi, evidenziando i problemi e proponendo soluzioni. Testimonianze edificanti e toccanti a proposito di una situazione che bisogna assolutamente riuscire a controllare.

Quante malattie, tumori, infermità stanno proliferando in silenzio senza che facciamo nulla per impedirlo?

Il film comincia nella sede dell’Unesco, durante una riunione tra i più grandi esponenti della medicina mondiale, firmatari dell’Appello di Parigi (PDF messo a disposizione da ambientebrescia.it). La parola d’ordine è una sola: non accontentarsi di quantificare i danni, ma intervenire attivamente e rapidamente.

Perché, domani, i nostri figli non ci accusino di averli abbandonati.

(Testo liberamente tratto dal sito www.nosenfantsnousaccuseront-lefilm.com).

**********

L’ultima tappa del nostro viaggio, quella preannunciata qualche giorno fa, doveva essere proprio Barjac. Avevamo appuntamento con il sindaco in persona, ma un bellissimo imprevisto (un colloquio di lavoro per Jean!) ci ha trattenuti più a lungo del previsto in Provenza.

Allora adesso incrociate tutti le dita per noi. Il reportage su Barjac lo faremo la prossima volta. Promesso.