Casa a Misura di Bambino: il Soggiorno
Quando ho pubblicato le foto del nostro soggiorno (qui) mi avete chiesto se davvero qui vivessero tre bambini. Si trattava di foto scattate a pochi giorni dal trasloco, in una casa ideale, immacolata e non ancora “vissuta”. Si trattava tra l’altro di fotografie scattate d’estate, quando lo spazio di gioco dei bambini è essenzialmente all’esterno. Con il passare dei mesi (e con l’arrivo della stagione fredda) abbiamo introdotto alcuni dettagli che ci permettono di vivere pienamente questo spazio senza stravolgerlo.
Perché questo è il cuore della casa. E’ qui che i bambini amano stare, ancor più che nelle loro camere. Qui, vicino a noi. Con un semplice tavolino e qualche cestino per riporre i giochi abbiamo trasformato quella stanza perfetta e un po’ asettica in uno spazio da vivere in famiglia.
Il nostro primo tavolino Svala risale a pareccchi anni fa (chi ha buona memoria ricorderà anche il carrello primi passi artigianale realizzato con le sedie coordinate). Dopo qualche tempo lo abbiamo sostituito con il più ampio Lack, opportunamente modificato togliendo il ripiano inferiore, prima in versione piccola (qui) poi, quando nemmeno quella bastava più, in versione XL. Perfetto sia come tavolino da salotto che come tavolo da disegno per i piccoli, lo abbiamo anche utilizzato più volte come tavolo vero e proprio per i bambini, quando il numero degli invitati superava quello dei posti a sedere.
Nel nostro angolo lettura abbiamo dedicato uno scaffale intero ai giochi. Ogni cosa ha il suo posto ed è relativamente facile tenere tutto in ordine.
(Per le più curiose, i giochi che si intravedono nella foto sopra sono Playshapes e Twig).
Un altro piccolo accorgimento perché la vostra casa sia a misura di bambino riguarda il bagno. Non mi sembrava il caso di dedicare un intero post a questa stanza della nostra casa, quindi vi pubblico una foto qui.
Bastano uno sgabellino e uno specchietto (Sempre tutto Ikea) fissato ad altezza bambino per rendere la vostra stanza da bagno child-friendly.
Bene, ora che vi ho svelato i miei, aspetto i vostri suggerimenti per una casa a misura di bambino!