Omeopatia o medicina tradizionale?
Qualche mese fa, nei commenti di questo post, è nato un timido confronto sul tema dell’omeopatia.
Successivamente, ho pensato di approfondire e ho intervistato, in proposito, alcuni sostenitori dell’uno o dell’altro metodo.
Ho poi rinunciato a pubblicare il confronto, che risultava estremamente lungo e complesso, pieno di paroloni che io stessa facevo fatica a comprendere.
Siete però in molte a continuare a chiedermi, in privato, il mio parere in merito. Omeopatia, medicina tradizionale, vaccini, antipiretici, eccetera.
Dopo aver letto questo post, e poi questo (segnalatomi da Maddalena), nonché la sfilza di commenti che ne sono scaturiti, forse anche un po’ OT, ho pensato di condividere con voi le mie impressioni e le mie idee in merito.
Non sono un medico e non ho competenze tecniche di alcun tipo sull’argomento. Parlo semplicemente della mia esperienza personale, senza alcuna pretesa.
La medicina tradizionale
Ovviamente la medicina tradizionale è il frutto del progresso e della scienza, e non sarò certo io a contestarla. Ritengo però che vada usata con moderazione, sotto controllo medico e solo se veramente necessario.
La febbre
La febbre è la risposta del corpo ad eventuali infezioni e non va stroncata. Al di sotto dei 38 gradi io non somministro mai antipiretici ai miei bambini.
I vaccini
Sono consapevole dei rischi dei vaccini ma anche dei rischi del non vaccinare i bambini. Se i miei figli dovessero contrarre una malattia grave per la quale avrei dovuto vaccinarli ma non l’ho fatto, non me lo perdonerei mai.
Nella mia ignoranza ritengo che il vaccino sia, tra i due, il male minore.
Anche perché, in effetti, chi vaccina i propri figli protegge anche i figli degli “obiettorI”, contribuendo a debellare la malattia.
(Ovviamente mi riferisco alle vaccinazioni obbligatorie e non a bufale tipo quella dell’H1N1).
L’omeopatia
Anche in questo caso non ho le competenze tecniche per valutarne l’efficacia da un punto di vista scientifico. Se ho tratto grandi benefici da altri tipi di medicina alternativa (fiori di Bach e Ayurveda), devo dire però che l’omeopatia non ha mai prodotto, su di me, grandi risultati. Lo stesso vale per i miei figli, ai quali dò l’arnica quando prendono una botta, che tanto “male non fa”, ma che non curo abitualmente con l’omeopatia.
E voi? Cosa ne pensate? Omeopatia o medicina tradizionale? Vaccini o non vaccini? Antipiretici o compresse fredde?
Raccontateci cosa funziona per voi e perché. Vi prego soltanto di farlo nel rispetto delle idee altrui, con toni pacati e un linguaggio comprensibile anche ai non “addetti ai lavori”.