Siamo ancora una famiglia
I miei figli hanno sempre trovato molte similitudini tra la nostra famiglia e la famiglia Simpson. E in casa abbiamo gadget diversi raffiguranti i cinque di Springfield e acquistati in occasioni particolari, scherzando sulle somiglianze tra i personaggi e noi cinque.
Tra questi gadget le calamite da frigo. Qualche giorno fa Gloria le ha guardate e mi ha detto scherzando: “Cosa avete fatto! Adesso non siamo più la famiglia Simpson! Prima eravamo così!” e ha allineato i vari personaggi come nella foto qui sopra.
Le ho fatto notare che in tutti i disegni che loro hanno sempre fatto della nostra famiglia, la posizione era sempre la stessa: mamma da un lato, papà dall’altro, e i figli in mezzo, esattamente come Gloria aveva appena sistemato i vari personaggi sul frigorifero. Lei, che non se n’era mai accorta, ha realizzato improvvisamente di aver sempre saputo come funzionavano le cose in casa nostra. Ad unire me e Jean erano quasi esclusivamente loro tre.
“Siamo ancora la famiglia Simpson” le ho detto “solo che adesso siamo così”
E ho spostato le due calamite “Marge” e “Homer”. Sempre unite dai figli ora però sono rivolte verso l’esterno. Gloria ha riflettuto un attimo, poi ha sorriso e mi ha abbracciata. In fondo lo sapeva già. Siamo ancora una famiglia. Siamo ancora la famiglia Simpson.