Graffiti con i bambini (e ragazzi)
Capire cos’è l’arte è preoccupazione inutile dell’adulto.
Capire come si fa l’arte è interesse autentico del bambino.
(Bruno Munari)
Chi mi segue dall’inizio sa quanto l’esercizio dell’arte sia sempre stato presente nella mia famiglia. Ho sempre in casa tutto il necessario: fogli, matite, pennarelli, tempere, acquerelli, eccetera. Regolarmente acquisto anche delle tele di varie dimensioni. I bambini adorano dipingere su tela, perché è così che fanno i veri artisti.
Ma i figli crescono, e le proposte che offriamo loro devono adeguarsi, o li vedremo allontanarsi, chiudersi in camera, risucchiati da cellulari e videogiochi. Durante queste ultime vacanze (eh sì, perché il sistema scolastico francese offre vacanze in abbondanza) ho avuto un’idea che a loro è piaciuta molto: i graffiti. Ho “regalato” ai miei figli e ai loro amici una porzione di muro e un set di bombolette spray. Il risultato è stato questo:
Guardandoli mi è venuta l’idea di Frida, e a loro tante domande su di lei. Così la sera abbiamo guardato il film di Julie Taymor che racconta la vita della Khalo e sfogliato insieme il catalogo che ho acquistato anni fa alla sua mostra. Gloria e Chiara mi hanno chiesto come mai il mio quadro fosse incompiuto e io ho promesso che l’avrei completato. Loro hanno chiesto di poter dipingere e io non me lo sono fatto ripetere due volte. Ho acquistato delle tele e ieri, visto che il tempo era brutto e non avevamo voglia di uscire, le abbiamo tirate fuori. Io ho completato il mio quadro e loro hanno dipinto i propri.
Chiara ha raffigurato la Casa Azul, nella quale vissero Frida e Diego, e che oggi ospita il museo Frida Khalo a Città del Messico.
Gloria invece ha iniziato con l’idea di dipingere lo stesso quadro che ho fatto io, un autoritratto di Frida, poi ha trasformato (in perfetto Frida style) in autoritratto ambientato in Giappone, il Paese che sogna di visitare.
Da un lato i ciliegi, dall’altro la città di Tokyo.
Mi è piaciuta molto questa sua interpretazione, e loro si sono divertite a dipingere.
Ecco invece alcune attività artistiche per chi ha bambini più piccoli:
A proposito di Frida