Yoga per Dimagrire: Come e Perché Funziona
Una premessa: lo yoga non è uno sport ma una pratica volta ad armonizzare il corpo e la mente, l’uno e il tutto.
Migliore forma fisica e maggiore stabilità mentale non sono che “effetti collaterali” di questa pratica. Sono la punta dell’iceberg di un lavoro che lo yogi fa su se stesso, a 360°. È un peccato praticare avendo come scopo questi “effetti collaterali” ma è un bene che, grazie ad essi, molte persone si avvicinino alla pratica dello yoga per poi approfondirla gradualmente.
Se hai problemi di peso lo yoga può aiutarti a tornare in forma. Molti pensano, erroneamente, che lo yoga sia una specie di gara di contorsionismo o una sorta di stretching con un tocco hippie. Niente di tutto questo. Se è vero che, come dicevo sopra, lo yoga non è uno sport, è anche vero che lo yogi esercita regolarmente il proprio corpo. Non per renderlo più bello o per sfoggiare posizioni stravaganti sui social network ma perché un corpo sano e forte non sarà d’intralcio a quella che ha scelto come missione della sua vita. Che si tratti di salvare vite umane o di creare videogiochi, ogni acciacco renderà questa missione più difficile. Prendersi cura del corpo è quindi il primo importante passo per potersi poi dedicare a ciò che ci sta a cuore.
In forma con lo yoga
Ma veniamo al motivo per cui hai deciso di leggere questo post. Vuoi perdere peso, e ti interessa lo yoga: benissimo! Lo yoga infatti non punta solo sugli esercizi fisici (alcuni dei quali possono permetterti di bruciare calorie o di rassodare le zone critiche), ma agisce anche efficacemente sul metabolismo e, ultimo ma non meno importante, sui meccanismi mentali che ti spingono a mangiare troppo.
Per quanto riguarda la parte strettamente fisica, puoi iniziare praticando gli esercizi che ti propongo in questo video:
Per dare una mano al tuo metabolismo, verso la fine del video trovi due posizioni importantissime che potrai praticare ogni giorno. Inizia con trenta secondi ciascuna per arrivare gradualmente a due-tre minuti. Si tratta di halasana e di sarvangasana, consigliate anche a chi soffre di disturbi della tiroide.
Questione di testa
Ma se vuoi perdere peso ed evitare di riprenderlo, dovrai anche avere un approccio diverso all’alimentazione. Molte persone ingrassano perché hanno poca consapevolezza del proprio corpo, che riempiono di cosiddetto “cibo spazzatura”. Se è normale riempire di spazzatura un bidone dell’immondizia, nessuno si sognerebbe di rovesciarne dentro ad un bel vaso di cristallo. Se ti ingozzi di schifezze, probabilmente la percezione che hai del tuo corpo è più vicina a quella del bidone della spazzatura che a quella del vaso di cristallo.
La pratica ti aiuterà ad amare il tuo corpo e a rispettarlo, senza però identificarti con esso. Il corpo non è altro che il “veicolo” che ci trasporta. Dobbiamo prendercene cura, come ci prendiamo cura della nostra auto perché – proprio come il corpo sano e forte di cui parlavamo sopra – un’auto in perfette condizioni ci permette di muoverci serenamente e senza intoppi.
Se gli esercizi posso mostrarteli in foto e in video, questa parte va affrontata con un insegnante in carne ed ossa. Solo la pratica intensiva e prolungata ti aiuterà ad accettare e ad amare il tuo corpo aiutandoti a mantenerlo sano e in forma. Cerca il centro yoga più vicino a te, fai qualche lezione di prova e parla con gli insegnanti per scegliere quello con il quale ti senti meglio. Inizierai un percorso che ti porterà non solo alla forma fisica, ma anche ad una maggiore consapevolezza e, di conseguenza, ad una vita più felice.
Quando non basta
Se hai molti chili da perdere dovrai trovare il modo di bruciare i grassi. L’hatha yoga è una disciplina che lavora con lentezza e profondità, e se è vero che esercizi come il saluto al sole possono essere svolti molto rapidamente per fornire un esercizio aerobico, un’attività cardio, affiancata allo yoga, ti aiuterà a raggiungere più in fretta i tuoi obiettivi.