Come fare un acchiappasogni
L’acchiappasogni è un oggetto tradizionale dei nativi americani. Originariamente realizzato con rami di salice intrecciati, veniva appeso sulla culla dei neonati per scongiurare gli incubi. Secondo la leggenda, i sogni passano attraverso la “ragnatela” tessuta all’interno del cerchio. Questa lascia passare quelli belli, e trattiene invece quelli brutti, che scompaiono allo spuntar del sole. Alla tela può essere aggiunta una perla o una pietra, che rappresenta il ragno nell’atto di tesserla.
Oggi ti spiego come realizzare un acchiappasogni utilizzando un telaio da ricamo.
Occorrente
- Telaio da ricamo
- Filo
- Piume
- Nastri vari
- Colla
- Una perlina (facoltativo)
Procedimento
Separa le due parti del telaio, con ciascuna di esse potrai fare un acchiappasogni. Annoda una delle estremità del filo al telaio. Arrotola il filo attorno al telaio, facendo attenzione a farlo passare ogni volta all’interno, tra filo teso e telaio. Questo dettaglio indispensabile non è facile da spiegare a parole ma puoi osservare il procedimento nel video che troverai alla fine di questo post.
Quando avrai terminato il primo giro procedi allo stesso modo agganciandoti non più al telaio ma al filo precedentemente teso. Se lo desideri, nel punto che preferisci, inserisci la perlina. Continua allo stesso modo fino ad arrivare al centro. Quando il cerchio si chiuderà, annodalo e taglia il filo in eccedenza.
Taglia poi altri pezzi di filo ai quali fisserai le piume, prima con un nodo poi anche con una puntina di colla.
Taglia l’eccedenza di filo e, se necessario, accorcia con le forbici il calamo della piuma.
Aggiungi altri fili e nastri.
Il tuo acchiappasogni è pronto. Appendilo in camera, vicino al letto o come oggetto decorativo in qualsiasi altra parte della casa.