Musica!
Molte di voi dicono che mi vorrebbero come vicina di casa. Ebbene, devo avvisarvi: siamo una famiglia piuttosto rumorosa.
Ho sempre desiderato saper suonare uno strumento musicale. Il pianoforte in particolare è sempre stato il mio sogno. Purtroppo finora non ho avuto la possibiltà di imparare e quindi non posso trasmettere ai miei figli questo tipo di conoscenza. Ho però voluto dare loro la possibilità di sperimentare. In casa abbiamo vari tipi di strumenti, più o meno rumorosi, con i quali regolarmente “giochiamo”. In genere i nostri concerti sono tutt’altro che orecchiabili.
Nella casa nuova abbiamo un pianoforte. L’anno prossimo, quando anche Chiara andrà a scuola, mi sono ripromessa di prendere lezioni. Nel frattempo se ne sta lì in soggiorno a fare figura. Lo lascio sempre aperto, perché i bambini possano strimpellare qualche nota se ne hanno voglia. In genere è Gloria quella che riesce a produrre i suoni meno insopportabili.
Che sorpresa quando Leonardo, dopo che la zia gli ha mostrato un semplice ritornello, lo ha riprodoto fedelmente. Non solo. Ha preso carta e penna e ha buttato giù uno spartito.
Purtroppo non conosco la musica, e non so dirvi se le note che ha trascritto corrispondano realmente a qualcosa. Ma quando lo vedo avvicinarsi al piano, sistemare con cura il suo spartito fai da te ed iniziare a suonare, il mio cuore di mamma si scioglie.
In men che non si dica, anche le piccole di casa hanno composto le loro personali sinfonie, per la gioia delle orecchie di tutto il vicinato…