Foto e Video: il Mio Materiale
Spesso ricevo messaggi di persone che mi chiedono che tipo di materiale utilizzo per scattare le foto o girare i video. Oggi ti parlo del materiale che ho acquistato nel corso degli anni. Se parti da zero ti consiglio di puntare prima di tutto su uno smartphone con una buona fotocamera e poi, in un secondo tempo, su una reflex o un’ibrida, in base alle tue esigenze.
La Reflex
È stato il mio primo amore. L’ho acquistata dopo essermi trasferita “nella prateria” e ho imparato ad usarla, ad amarla e a rimpiangerla ogni volta che mi sarebbe servita ma non l’avevo con me. I miei figli hanno dato un numero incalcolabile di capocciate contro l’obiettivo (la porto sempre appesa al braccio come una borsetta, e non al collo) ma non sembrano traumatizzati.
La mia prima reflex è stata una Nikon D60, poi sostituita con l’attuale D80. La uso in casa e in viaggio. Se vuoi visitare i campi di lavanda in Provenza DEVI averne (o fartene prestare una), o te ne pentirai per il resto della tua vita.
Ultimamente, però, sono stata molto combattuta tra l’importanza di scattare belle foto e quella di viaggiare leggeri. Perché un conto è una scampagnata di 24 ore in auto; un altro è un viaggio di un mese, zaino in spalla e con tre bambini. In Cambogia ho deciso di non portarla ma me ne sono pentita amaramente: Angkor è il posto più bello che io abbia mai visto e avrebbe meritato delle foto d’eccezione.
Gli obiettivi
- Nikon 18-55 mm è l’obiettivo di base, spesso fornito insieme alla macchina fotografica.
- Nikon AF-S DX NIKKOR 18-105 mm ha uno zoom più potente. Da quando ce l’ho, non uso più il 18-55.
- Nikon AF 70-300 mm. Il teleobiettivo. Ideale per scatti in mezzo alla natura.
- Nikon AF 50 mm: un gioiellino. Quando la luce non è ottimale lui ti salva la foto. Lo consiglio come secondo acquisto dopo il 18-55 o il 18-105
Se vuoi spendere un po’ meno puoi optare per un obiettivo Tamron. Personalmente, dopo averne provato uno, ho preferito investire in obiettivi Nikon. La qualità è quasi identica ma il Tamron era più ingombrante e rumoroso.
Il telecomando
Con questo scattavo i selfie prima che si chiamassero così. Fornito con un mini-astuccio che può essere fissato alla tracolla, per non dimenticarlo mai.
Il cavalletto
Insieme al telecomando, il cavalletto è il migliore amico del blogger che non abbia un fotografo ufficiale. Perfetto per scattare con poca luce, per selfie, tutorial, eccetera.
L’ibrida
Quando i nostri figli erano piccoli viaggiavamo con “un bastimento carico di…”. Con gli anni abbiamo imparato a ridurre i bagagli al minimo e il nostro recente viaggio in Asia è stato il culmine del nostro viaggiare minimal. Ho messo la reflex in valigia e l’ho portata con me ad Elephant World, certa che laggiù ne avrei avuto bisogno. L’ho invece lasciata a Bangkok quando siamo partiti per Koh Mak, pensando che sulla spiaggia avrei potuto farne a meno. Non avevamo previsto la scappata in Cambogia. Mentre tentavo di immortalare il maestoso e indimenticabile Angkor Wat con il mio iPhone, ho deciso che al ritorno avrei acquistato un’ibrida: buon compromesso tra l’iPhone e la reflex.
Dopo una lunga riflessione ho optato per la Panasonic Lumix GF7K. Ultracompatta e leggera, perfetta per un uso amatoriale. Trovo sia la macchina fotografica che gli obiettivi un po’ costosi rispetto alle prestazioni, ma resta comunque la migliore ibrida nella sua fascia di prezzo.
Gli obiettivi
- Lumix G Vario 12-32mm: questo obiettivo ultracompatto è molto pratico e leggero. La qualità è ottima ma diminuisce man mano che si aumenta la focale. Dà il meglio di sé quando le condizioni di luce sono ottimali e soffre un po’ quando la luce è scarsa. È uno dei pochi – se non l’unico – a partire da una focale 12mm.
- Lumix G Vario 35-100mm è un teleobiettivo di base, perfetto quando si viaggia.
L’iPhone
Ho adottato l’iPhone appena è uscito, e non ho mai più cambiato. Sono di quelli che si affezionano al brand, e non mi interessa sapere se in giro c’è di meglio. Il mio contratto mi permette di cambiare il telefono ogni due anni ad un prezzo estremamente interessante, e quindi ne ho sempre uno nuovo o quasi. Al momento ho l’iPhone 7, che non trovo particolarmente diverso dal 6 se non per la fotocamera, nettamente migliore. Lo uso per le foto controluce, che vengono benissimo (con un semplice clic si può decidere se schiarirle o se puntare sul contrasto), in condizioni di scarsa luminosità, per le immagini che non necessitano una particolare cura e per i video.
I Video
Per molto tempo ho rinunciato a fare video perché non sapevo montarli. Quando ho deciso di lanciarmi ho scoperto iMovie. Era da sempre nel mio mac ma non l’avevo mai provata. Disponibile anche su iPhone, imparare ad usarla è davvero una passeggiata. Se usi un pc puoi provare direttamente con l’editor di YouTube. Prima carica il tuo o i tuoi video, poi potrai ritoccarli, tagliarli e montarli. Per chi, come me, non ha troppe pretese, queste due soluzioni sono più che sufficienti. Per saperne di più sui programmi di editing e montaggio, leggi questo post su My Social Web.
Trattandosi semplicemente di condividere il quotidiano non ho grandi esigenze, e nemmeno del materiale specifico. Giro tutti i miei video con l’iPhone, grazie ad un kit che comprende cavalletto, selfie stick e telecomando.
Illuminazione
Per quanto riguarda l’illuminazione, utilizzo una lampada ad anello fluorescente per i video e questo kit per i tutorial (foto e video).
E tu?
Che tipo di materiale utilizzi per scattare foto e girare video? Se hai domande o consigli aggiuntivi la sezione commenti è a tua disposizione.