Come Farsi degi Amici

In un mondo dominato dai social network, spesso non è chiara la distinzione tra “amici” e “contatti”, e scambiare l’uno per l’altro può essere fonte di amare delusioni.

In questo post, Leo Babauta elenca alcune delle caratteristiche che fanno di una persona un amico desiderabile. Uno spunto utile per riflettere sulle nostre relazioni e sul nostro modo di relazionarci con gli altri.

Sii positivo

Non c’è niente di male nel condividere le tue preoccupazioni, ma se ti lamenti in continuazione diventi una persona negativa, e nessuno vuole la negatività nella propria vita. Ovviamente questo non significa che non devi parlare dei tuoi problemi: un buon amico ti ascolterà e ti sosterrà durante i momenti difficili. Ma non basare la vostra relazione sulla condivisione dei tuoi problemi.

Impara ad ascoltare

Parlare solo di te, senza interessarti a ciò che gli altri hanno da dire, è un grosso errore. Ogni persona che incontri può arricchirti, in un modo o nell’altro. Quando una persona vuole parlarti, ascoltala. Poi deciderai se vuoi esserle amico oppure no. Se non le concedi una possibilità, potresti perderti una bella occasione.

Vivi con entusiasmo

Nessuno ha voglia di stare con persone che sono costantemente annoiate. Chi invece è pieno di entusiasmo lo trasmette anche agli altri, che ne sono quindi attratti. Trasmetti energia positiva: questa si moltiplicherà intorno a te. Se non c’è nulla nella tua vita che ti entusiasma, fai della ricerca di ciò che ti fa battere il cuore la tua missione.

Fai cose interessanti

Ma come coltivare in te questo entusiasmo? Imparando cose nuove, accettando delle sfide, scoprendo luoghi che non hai ancora visitato. Insomma, uscendo dalla tua comfort zone. In questo modo avrai esperienze da condividere e opportunità di incontrare persone nuove e interessanti. Se ti chiudi in casa davanti alla TV, la tua vita sarà meno interessante. E anche tu.

L’arte di raccontare

Tutti amiamo parlare della nostra vita, delle nostre esperienze, delle nostre avventure. Imparare a raccontarle senza dilungarsi troppo, stuzzicando la curiosità di chi ascolta, creando un po’ di suspence e offrendo un finale degno di questo nome ti permetterà di catturare l’attenzione dei presenti e di sviluppare una nuova abilità: quella dello storytelling.

Sorridi

Questo non significa che devi avere un sorriso forzato stampato in faccia ma un piccolo sforzo, fatto anche solo per cortesia, metterà il tuo interlocutore di buonumore. Di riflesso, lo trasmetterà anche a te. Un circolo virtuoso che funziona davvero! Se ti eserciti ad assumere un’atteggiamento di fondo sorridente, questo diventerà per te come una seconda natura.

 

Non drammatizzare

Di fronte ai problemi, cerca di relativizzare. Se necessario, non reagire immediatamente. Aspetta che l’agitazione iniziale si sia calmata.

Sii autentico

Non cercare di apparire diverso da come sei per far colpo sugli altri. I suggerimenti elencati qui sopra non sono “strategie” da applicare per sostituire il tuo vero carattere, ma spunti utili per aiutarti ad essere la versione migliore di te. Quando hai un dubbio, ricorda semplicemente questo: cerca di essere la versione migliore di te.

Coltiva la fiducia in te

Cercare di impressionare gli altri è un atteggiamento tipico di chi non ha fiducia in sé. Coltiva la tua autostima e non ne avrai più bisogno. Lo so, è facile a dirsi; riuscirci è un’altra storia. Inizia con lo smettere di inseguire la perfezione e lavora su ciò che di buono hai in te.

Letture consigliate

Un libro molto interessante sull’argomento è “Come trattare gli altri e farseli amici” di Dale Canergie. Il titolo potrebbe suggerire una specie di “manuale di manipolazione” ma non è affatto così: si tratta di un libro bello, piacevole e positivo che fornisce numerosi spunti per diventare “la migliore versione di te”.