Non hai tempo? O non è una priorità?
Quella del “non ho tempo” è una delle scuse che sentiamo (e dietro le quali ci nascondiamo) sempre più spesso. La cosa buffa è che ci crediamo veramente. Abbiamo così tante cose da fare che non riusciamo davvero ad inserire lo sport, gli hobby o il caffè con le amiche nelle nostre giornate, nelle nostre settimane, nei nostri mesi.
Una semplice scusa
In alcuni casi si tratta semplicemente di una scusa per non fare cose che non abbiamo realmente voglia di fare. Sì, vorrei un corpo più tonico, ma che noia la palestra! E se racconto a me stessa e agli altri che non ho tempo per andare in palestra, non posso starmene seduta tranquillamente a leggere. Devo girare come una trottola per essere credibile.
Il sacrificio può essere gratificante
In altri casi, invece, neghiamo a noi stessi cose di cui avremmo davvero voglia o bisogno, per i motivi più disparati. Molte mamme, ad esempio, si sentono buone madri solo se si sacrificano, e quindi fanno in modo di riempire le proprie giornate di impegni importantissimi che ruotano esclusivamente intorno alle esigenze degli altri. Per le persone che funzionano in questo modo c’è una parte di gratificazione, perché si sentono persone buone. Ma sono destinate a crollare, trascinando con sé tutta la famiglia (o il team lavorativo, eccetera). Prendersi cura di sé è un dovere, non solo nei confronti di se stessi ma anche nei confronti di chi conta su di noi.
Non ho tempo per gli altri
C’è poi chi esagera nell’altro senso. Chi, prendendo troppo alla lettera il “prendersi cura di sé è un dovere” e dimentica gli altri. Anche in questo caso, la scusa del “non ho tempo” funziona bene: non ho tempo per ascoltarti, non ho tempo per aiutarti a fare i compiti, non ho tempo per giocare con te, perché devo occuparmi di me. Ma non preoccuparti: lo sto facendo per te.
Un nuovo video per te
Lo scorso anno ho affrontato (e confutato) la teoria del “non ho tempo” con una provocazione. Oggi ti propongo un altro video sullo stesso tema. Un video che – spero – ti aiuterà a fare chiarezza e a stabilire se davvero non hai tempo o se ti stai raccontando delle storie.
Anche tu non hai tempo?
Ti riconosci in uno dei profili che ho descritto sopra? Quali sono le cose per cui ti sembra di non avere tempo?