Novembre
Se ottobre è in assoluto uno dei miei mesi preferiti, novembre è invece uno di quelli che amo di meno. I colori caldi del mese precedente cominciano a sfumare, per lasciare il posto agli alberi spogli. E le temperature ancora miti che ottobre ci regalava scendono vertiginosamente. Questo mese che ci separa da dicembre, freddo e buio anche lui ma illuminato dall'attesa del Natale, è per me interminabile. Spesso ho bisogno di un piccolo incentivo per "scuotermi" e ritrovare un po' di energia.
I fiori di Bach sono per me, da ormai diversi anni, un punto di riferimento in periodi come questo. Qui trovate un test che vi aiuta ad individuare quelli più adatti a voi.
Poi ci sono le candele. Dal giorno di San Michele in poi, per tutto l'inverno, confezioniamo le candele che poi accendiamo all'ora di cena.
Anche se oggi abbiamo le lampadine, la fiamma viva di una candela ha davvero qualcosa in più. E poi volete mettere l'atmosfera?
Anche per glil uccelli il mese di novembre è particolarmente difficile. Le temperature scendono e il cibo scarseggia. Prendersi cura di loro è un altro modo per sentirsi in armonia con la natura.
Anche quest'anno abbiamo preparato per loro deliziosi pranzetti, con una nuova ricetta che vi illustrerò nei prossimi giorni. Nel frattempo potete leggere "Come aiutare gli uccelli a sopravvivere all'inverno" e come confezionare pigne ai semi per i vostri amici pennuti.
E poi caldi progetti per le fredde sere d'inverno…
E voi? Quali sono i vostri segreti per portare luce e calore nel vostro inverno?