Visita ad una Scuola Montessori 6-12
Se mi segui da un po’ forse ricorderai che ho lavorato in una scuola Montessori. I miei figli hanno avuto la fortuna di essere in classe con Laurent, un insegnante meraviglioso. Laurent è paraplegico e il suo corpo ha sopportato male i lunghi tragitti (oltre un’ora) da casa a scuola, così a fine anno è stato costretto a dare le dimissioni, ma non si è arreso. Ha deciso di creare una scuola nella sua città: Grasse.
Senza di lui la “nostra” scuola è rimasta in mano a persone poco competenti ed è andata letteralmente a rotoli. Oggi continua a chiamarsi suola Montessori (perché il marchio non è registrato) ma non è più riconosciuta dall’Associazione Montessori Internazionale. Noi siamo tornati alla scuola pubblica, e siamo stati fortunati, perché è un’ottima scuola, con insegnanti appassionati che amano il proprio lavoro.
Erano anni che mi riproponevo di andare a trovare Laurent nella sua nuova scuola, e finalmente mi sono decisa. Ci sono andata un venerdì da sola e il lunedì successivo con Leonardo, che aveva una gran voglia di rivedere non solo Laurent, ma anche suo figlio, con il quale andava molto d’accordo ai tempi della scuola Montessori.
Nonostante fossero passati cinque anni (che quando ne hai undici o dodici sono davvero tanti!) si sono ritrovati immediatamente, come se si fossero lasciati il giorno prima. È stato bello vederli lavorare insieme all’orticello creato dai ragazzi della scuola (che il venerdì non c’era, e il lunedì pomeriggio era già pronto). Anche Leonardo si è fatto il suo orticello, che i nuovi amici hanno promesso di curare, avvisandolo quando sarà ora di raccoglierne i frutti). Qui ti propongo una carrellata di immagini di questa meravigliosa scuola.
Ti è piaciuta questa visita virtuale? Se, come noi, fai parte di quelle persone che apprezzano l’approccio Montessori ma non possono mandare i propri figli in una scuola a metodo, prova a prendere alcun spunti da queste immagini e ad applicarli a casa. I bambini ne saranno felici!