Mindfulness e Fiori di Bach

Il grande libro dei fiori di Bach

Conoscete i fiori di Bach? Io li uso da tanti anni e non mi è mai importato sapere se si trattava di efficacia o di placebo: l’importante era che funzionassero. Fino al giorno in cui mi hanno consigliato di darli al mio cane che, durante un periodo di transizione nel quale vivevamo in un appartamento, abbaiava tutto il tempo. L’effetto è stato immediato e stupefacente, e il mio amore per questo rimedio mai validato scientificamente (così dicono su Wikipedia) ne è uscito rinforzato.

Se siete amanti dei fiori di Bach o semplicemente curiosi, oppure disperati al punto da volerne provare una di più, oggi vorrei parlarvi dei fiori più “mindful” tra quelli studiati dal dottor Edward Bach.

È inutile combattere un proprio difetto. Bisogna coltivare la virtù opposta. (E. Bach)”

Vivere nel qui e ora

White Chestnut aiuta a concentrarsi sul momento presente, a vivere nel “qui e ora”. È indicato anche per chi soffre di insonnia dovuta al continuo rimuginare.

Nostalgia canaglia

Avete avuto un passato glorioso, siete stati campioni olimpici o Miss Universo o rimpiangete un’occasione perduta che avrebbe dato una svolta alla vostra vita? La vostra vita attuale vi sembra priva di senso rispetto a passate epoche gloriose, e vivete nel ricordo di ciò che fu? Honeysuckle è il rimedio perfetto per voi. Vi aiuterà a scacciare la malinconia e a godervi il presente.

Essere buoni con se stessi

Se siete ipercritici con voi stessi e siete spesso in preda ai sensi di colpa; se tendete a sminuire i vostri meriti e ad ingigantire i vostri difetti, provate Pine. Vi aiuterà a coltivare la fiducia e – soprattutto – l’amore per voi stessi. Potete perdonarvi: siete imperfetti, proprio come tutti gli altri.

Potete perdonarvi: siete imperfetti, proprio come tutti gli altri.

Dare ascolto alla propria voce interiore

Se non riuscite a prendere da soli le vostre decisioni ma avete sempre bisogno di vederle riconosciute da qualcuno che stimate e di cui vi fidate, il vostro fiore è Cerato. Vi aiuterà a capire che l’unica vera risposta non è là fuori ma dentro di voi.

Lasciare andare, imparare a perdonare

Se siete stati traditi, delusi, abbandonati e avete perso fiducia negli altri, nel mondo, nella vita. Se covate rancore e non riuscite a perdonare, provate Holly: il fiore dell’amore universale, che aiuta ad aprire il cuore. Perché il perdono alleggerisce quel peso che vi portate sulle spalle.

Nessuno è perfetto

Rock Water non è un fiore. Questo rimedio è ricavato da acqua di sorgente incontaminata, prelevata nel Galles e dinamizzata in periodi particolari dell’anno. Indicato per le persone troppo perfezioniste, rigide sia dal punto di vista fisico che da quello mentale, ossessionate dall’autodisciplina e dal desiderio di essere ineccepibili. Le aiuta a capire che nella vita non è tutto bianco o nero, ma che esistono infinite sfumature.

Per saperne di più

Dei 38 fiori studiati dal dottor Bach, solo Cerato proviene dall’Himalaya. Gli altri sono tutti fiori che possiamo trovare nei nostri campi e giardini. Basandosi sugli studi del dottor Bach, dei ricercatori australiani hanno messo a punto una serie di elisir estratti dai fiori locali. Se volete saperne di più, andate a trovare i nostri amici di Farmacia Serra Genova.

Acquista il mio e-book «Mindfulness per genitori»

Uno strumento che potrà aiutarti a vivere serenamente la relazione con i tuoi figli.