15 Consigli per essere Zen al Lavoro
Ogni giorno passiamo un gran numero di ore al lavoro. Se per alcuni andare a lavorare è un piacere, per molti è un vero e proprio supplizio. Ecco alcuni consigli del maestro Thich Nhat Hanh, pubblicati su huffingtonpost.com, per lavorare in un clima più sereno:
Innanzitutto, afferma il monaco buddista, dovremmo sostituire il nostro desiderio di fama, ricchezza e superiorità con queste tre aspirazioni: comprensione, amore e capacità di lasciare andare.
Solo se siamo pieni di armonia, amore e felicità riusciremo ad essere davvero efficaci sul lavoro.
Thich Nhat Hanh offre poi quindici suggerimenti per mantenere una maggiore consapevolezza sul lavoro:
- Inizia la giornata con 10 minuti di meditazione.
- Concediti un po’ di tempo per sederti tranquillamente e fare colazione.
- Coltiva la gratitudine per le 24 ore nuove di zecca che il nuovo giorno appena iniziato ti offre.
- Cerca di non dividere la tua giornata tra tempo per te e tempo da dedicare al lavoro. Tutto il tempo è tuo, se lo vivi pienamente. Non c’è motivo per cui il tuo tempo lavorativo debba essere meno piacevole di quello che spendi a fare altro.
- Resisti alla tentazione di utilizzare i tragitti per telefonare. Approfittane invece per essere semplicemente presente e restare in contatto con la natura e con il mondo circostante.
- Al lavoro, fai delle brevi pause concentrandoti sulla respirazione, sulle sensazioni del corpo e sul momento presente.
- A pranzo non ingurgitare, insieme al cibo, le tue paure e preoccupazioni. Non mangiare alla scrivania: cambia aria, va’ a fare due passi.
- Trasforma la tua pausa per il tè (o il caffè) in un piccolo rituale. Fermati ad osservarlo e pensa a tutto ciò che ha contribuito a farlo arrivare fino a te: le nuvole, la pioggia, le piantagioni, i lavoratori che lo hanno raccolto, eccetera.
- Prima di recarti ad un appuntamento, immagina di essere accompagnato da una persona equilibrata, serena e consapevole. Identificati in questa persona per favorire uno stato di calma e concentrazione.
- Se provi collera o irritazione, cerca di trattenerti dal reagire immediatamente. Torna al respiro finché non ti sarai calmato.
- Impara a guardare il tuo capo, i tuoi superiori, i tuoi colleghi e subordinati come alleati e non come nemici. Ricorda che lavorare in sintonia dà più soddisfazioni. Riconosci che il successo di ciascuno è il successo di tutti.
- Esprimi gratitudine e apprezzamento nei confronti dei tuoi colleghi e valorizza le loro qualità. Questo trasformerà l’atmosfera sul lavoro, rendendola più gradevole per tutti.
- Cerca di rilassarti prima di rientrare a casa. In questo modo non ti porterai dietro energie negative o frustrazioni.
- Una volta arrivato a casa, prenditi qualche minuto per rilassarti e riconnetterti con te stesso prima di passare alle faccende da sbrigare. Ricorda che “multitasking” significa non essere mai pienamente concentrati su qualcosa. Fa’ una cosa alla volta, e dedica ad ogni compito tutta la tua attenzione.
- Alla fine della giornata annota tutte le cose belle che ti sono accadute durante il giorno. Innaffia i tuoi semi di gioia e di gratitudine: solo così cresceranno forti e robusti.
Che cosa ne pensate? Applicate già alcune di queste regole? Ne avete altre da suggerire?