Coprispalle a maglia in cotone bio

DIY coprispalle a maglia

Ecco un coprispalle da indossare sugli abiti smanicati. In cotone è perfetto per l’estate, ma potrete realizzarlo anche in lana per i mesi più freddi. Questo è realizzato con il cotone bio di Plassard. Lo schema è tratto dal libro “Petites pièces et accessoires signés la droguerie”.

Occorrente:

Due gomitoli del filato che avrete scelto, da lavorare con ferri n.5 e, ovviamente, un paio di ferri n.5. Le misure si riferiscono alle taglie 4/6 e 6/8.

coprispalle a maglia
Il lavoro finito

 

Istruzioni:

Con i ferri n.5, montare 56 – 62 maglie (in base alla taglia) e lavorare a punto diritto. Quando il lavoro misurerà 4 cm circa, iniziare gli aumenti, a 5 maglie dal bordo, come segue: lavorare 5 maglie, fare un aumento, lavorare a punto diritto. Quando restano sul ferro di sinistra le ultime 5 maglie, fare un altro aumento, poi lavorare le ultime 5 maglie.

Continuare in questo modo, facendo gli aumenti ogni due ferri (un ferro sì, uno no) per 21-25 volte, poi ogni 4 ferri per 4-8 volte. Lavorare il ferro successivo chiudendo le 20-22 maglie centrali. Lasciare un lato in sospeso su un ferro ausiliario e lavorare l’altro lato come segue:

Lavorare a punto diritto. Quando restano sul ferro 7 maglie, lavorarne 2 insieme, poi terminare con le ultime 5. Proseguite con queste diminuzioni ogni due ferri per 31-34 volte, poi ogni 4 ferri per 6-11 volte. Lavorate le maglie restanti per 10 cm a punto diritto.

Lavorate l’altro lato in modo speculare.

Il vostro coprispalle è pronto. Che ve ne pare?

DIY coprispalle in cotone bio