La Forza della Vita

esperimento-montessori

Nei giorni scorsi vi parlavo di come si possa trovare la perfezione in ogni circostanza della vita. Oggi voglio riallacciarmi a questo argomento, raccontandovi un esperimento che viene proposto ai bambini nelle scuole primarie Montessori, e che contiene una grande lezione di vita.

Sapendo che un seme, per germogliare e crescere ha bisogno di:

  • terra
  • acqua
  • luce

viene chiesto ai bambini di ipotizzare cosa succederebbe se al seme in questione venisse tolto uno di questi elementi. I bambini discutono liberamente con l’insegnante, elaborando le proprie teorie. Poi si passa all’azione e si prova a sperimentare. In quattro piccoli contenitori vengono disposti dei semi, tutti identici.

L’esperimento

A quelli del primo contenitore verrà dato tutto: terra, acqua e luce. A quelli del secondo non verrà data la terra. Li si disporrà su uno strato di cotone. A quelli del terzo non verrà data l’acqua e a quelli del quarto verrà negata la luce.

Prima di proseguire la lettura, fermatevi un attimo e provate a fare una previsione. Quali semi germoglieranno, secondo voi, e quali no? Se ne avete il tempo e la voglia, potete provare a fare l’esperimento. In questo caso, chiudete qui e tornate a leggere solo dopo.

I vari contenitori vengono disposti uno accanto all’altro, ad eccezione di quello privato della luce, che verrà riposto in un cassetto o in un armadio poco lontano.

Dopo qualche giorno, ecco il risultato:

  • I semi che hanno avuto tutto sono forti, dritti e rigogliosi
  • I semi che non hanno avuto terra crescono comunque
  • I semi che non hanno avuto acqua non sono germogliati
  • E i semi che non hanno avuto luce?

Ebbene, contrariamente a tutte le previsioni, aprendo il cassetto o lo sportello che avrebbe dovuto impedire loro di germogliare, i ragazzi rimangono stupefatti: i semi lasciati senza luce sono germogliati. Non solo: i loro germogli sono cresciuti ancor più di quelli che hanno avuto tutto! Però sono molto chiari e sono inclinati: tutti verso quella piccola fessura che lasciava intravedere la luce.

Questo esperimento, interessantissimo per i bambini sotto l’aspetto scientifico, assume quindi anche un profondo significato filosofico.

Quando veniamo privati di ciò che dà luce alla nostra vita, possiamo gettare la spugna oppure trovare la forza per crescere, raggiungendo livelli ancor più elevati di quelli raggiunti da chi non ha avuto bisogno di battersi. Certo, i segni – nel nostro cuore, e in alcuni casi anche nel corpo – saranno evidenti, come i germogli sbiaditi e cresciuti di traverso. Ma la forza che possiamo trovare in noi stessi nelle situazioni di difficoltà è immensa.

Quando ci sentiamo in difficoltà e ci sembra di non farcela, pensiamo a come un minuscolo seme riesce a trovare in se stesso la forza per crescere nonostante tutto, e prendiamo esempio da lui.