Abiti per le bambole fai-da-te: il vestito da Séga Mauriziana
Ieri vi ho parlato delle Chéries di Gloria e Chiara e degli abiti che abbiamo realizzato per loro. Per chi volesse dilettarsi a crearne, ecco il primo dei nostri modelli: il vestito da séga, la danza tradizionale mauriziana.
Le mie figlie hanno imparato a ballare la sega a Mauritius con la nostra amichetta Stacy e, tornate a casa, hanno insegnato a loro volta alle compagne di scuola francesi. L’abito da sega è uno degli oggetti che si trovano in tutti i negozi di souvenir dell’isola e un regalo graditissimo da portare ad amichette, cuginette, eccetera.
A Chiara è piaciuto tanto che ha voluto realizzarne uno per la sua bambolina. Se avete in casa una Chérie, potrete realizzarlo seguendo le istruzioni qui di seguito. In caso contrario il modello molto semplice e quindi facilmente adattabile ad altri tipi di bambola. Non ho pensato a fotografare le varie tappe durante la realizzazione; spero che le spiegazioni siano sufficientemente chiare. In caso contrario, non esitate a chiedere chiarimenti.
Occorrente
Tessuto bianco e tessuto fantasia
Elastico alto 0.5 cm e lungo 15
Ago e filo o macchina da cucire
Facoltativo: pennarello idrosolubile per tessuti e attrezzo per sbieco
Procedimento
Scegliete un tessuto fantasia (generalmente a fiori) e uno bianco. Con un pennarello idrosolubile per tessuti o un gessetto, tracciate sul tessuto bianco 4 rettangoli: 2 di 13 x 3.5 cm (rettangolo 1) e 2 di 19 x 5 (rettangolo 3). Sulla stoffa colorata tracciate due rettangoli di 16 x 9 cm (rettangolo 2).
Ritagliateli lasciando un margine di mezzo centimetro circa intorno a ciascun rettangolo, ad eccezione dei due più piccoli nei quali lascerte, sul lato lungo, un margine di 2 cm (che andrà a formare il bordo nel quale inserirete l’elastico da mettere in vita). Divideteli in due gruppi da 3 rettangoli, ciascuno contenente 1 rettangolo 1, 1 rettangolo 2 e 1 rettangolo 3.
Cominciate con il primo gruppo. Cucite insieme, sul lato lungo*, il rettangolo 1 e il rettangolo 2 (quest’ultimo dovrà essere leggermente arricciato per adattarsi alle dimensioni del precedente). Per cucirli correttamente disponeteli uno sull’altro, diritto contro diritto, arricciando leggermente il n.2. Allo stesso modo cucite sotto il rettangolo 3, arricciandolo perché si adatti alle dimensioni del precedente.
Ripetete il procedimento con il secondo “set” di rettangoli, poi ripiegate due volte su se stesso il bordo superiore (i 2 cm che abbiamo lasciato in più all’inizio) e, aiutandovi con una spilla da balia, fate passare l’elastico all’interno della “cintura”. Cucite le due estremità dell’elastico.
Lasciate l’orlo inferiore a taglio vivo, bordandolo con un filo dello stesso colore della stoffa fantasia utilizzata per la gonna.
Per il bolerino abbiamo ideato una versione (molto) semplificata.
Vi occorrerà una striscia di tessuto (lo stesso tessuto fantasia utilizzato per la gonna) lunga 50 e ata 2.5 cm. Se avete in casa un attrezzo per sbieco da 50mm la realizzazione sarà molto veloce. Tagliate una striscia lunga 52 e alta 7 cm.
- Se avete un attrezzo per sbieco, inseritevi la striscia di tessuto e stirate i bordi ripiegati. Pipegate la vostra striscia in due, stirate nuovamente e cucite, ripiegando i bordi del lato corto su se stessi per due volte, verso l’interno.
- Se non avete un attrezzo per sbieco, Piegate in due la striscia di tessuto sul lato lungo e stirate; ripiegate verso l’interno i bordi tagliati a vivo e stirate nuovamente. Cucite tutto intorno.
Avvolgete la striscia così ottenuta intorno alla vostra bambola come nelle foto sotto:
La vostra bambolina è pronta per ballare! Ora non vi resta che scoprire la séga!