San Francesco e il Lupo
Dal mio recente viaggio ad Assisi ho portato due cose ai bambini: una riproduzione del crocifisso di San Damiano (ora si trova nella chiesa di Santa Chiara, ed è il crocifisso che, secondo la tradizione, parlò a san Francesco,e esortandolo a “riparare la sua Chiesa”). Ne ho uno in camera mia, acquisto l’ultima volta che ero passata da lì, nel 2007 e, chissà perché, tutti e tre mi hanno chiesto più volte di poterlo mettere nelle loro camere. Per non fare torto a nessuno, ho continuato a tenerlo nella mia.
Non prevedevo di acquistare altri ricordini ma quando mi sono imbattuta in questo libro non ho potuto non portarlo a casa. Come sapete, Francesco è per me una grandissima fonte d’ispirazione e racconto spesso episodi della sua vita anche ai bambini. Quello di scrivere un libro illustrato su di lui è un progetto che ho in testa da sempre, ma che purtroppo per il momento è rimasto in stand-by insieme a tantissimi altri.
Non che i libri per bambini su san Francesco manchino: ce ne sono in giro parecchi e anche molto belli. Uno di questi è quello di Gallucci che contiene testo e cd del cantico delle creature nella versione di Angelo Branduardi. Proporre ai bambini questa meravigliosa composizione in musica è un modo bellissimo per permettere loro non solo di conoscerlo ma anche di impararlo a memoria senza alcuno sforzo.
Ma torniamo a “San Francesco e il lupo”. In mezzo a tanti altri libri sulla vita del santo, ad attrarmi è stata l’immagine di copertina: delicatamente poetica, raffigura il famoso lupo. Probabilmente il fatto che Gloria abbia una grande passione per questo animale ha influito sulla mia decisione: mi piaceva l’idea che esultasse di gioia nel vedere quella copertina. Sfogliandolo, poi, sono stata catapultata in un’atmosfera magica: le illustrazioni, del pittore Felice Feltracco, sono vere e proprie opere d’arte che avrei voglia di appendere in casa.
Se siete nei paraggi potrete vederle, in originale, proprio a Gubbio, dal 6 dicembre al 14 gennaio 2014 (l’ho scoperto mentre scrivevo questo post e ora metterò mano all’agenda per vedere se mi è possibile portarci i miei figli).
Se invece non avete la possibilità di ammirarle dal vivo, le trovate nel libro “San Francesco e il Lupo“. Una “favola” di poche pagine che trasmette un messaggio d’amore e che vi trasporta, attraverso le immagini, nelle colline incantate nelle quali si aggiravano questi due personaggi così diversi eppure così incredibilmente vicini.