Il Karma del Pidocchio

Māhavīra, sopporta il proprio karma con equanimità e ottiene la liberazione

Conoscete il concetto di Karma? È presente, con significati leggermente diversi, in alcune filosofie e religioni orientali. Il karma è un po’ come una raccolta punti. Una scheda che ci portiamo dietro nel corso della vita (e anche oltre) e che, presentata a chi di dovere, ci permetterà di raccogliere ciò che abbiamo seminato.

Sei stato buono? Le cose ti andranno bene. Ti sei comportato male? Avrai quello che meriti.

Molte volte, però, la vita ci sembra ingiusta. Conosciamo tante persone che, pur vivendo una vita esemplare, hanno avuto in cambio tanta sofferenza. In questo caso, è molto probabile che i punti-karma vengano utilizzati nella reincarnazione successiva. Sì, perché molte delle persone che credono nel karma credono anche nella reincarnazione.

Applicato alla reincarnazione, il karma funziona più o meno così:

Sei stato buono? Nascerai in una famiglia che potrà aiutarti a sviluppare le tue qualità, e la vita ti metterà in situazioni che ti permetteranno di migliorare costantemente se stesso (collezionando ancora molti punti-karma).

Ti sei comportato male? Dovrai scontare quello che hai fatto prima di poter accedere alle possibilità elencate qui sopra, e la forma in cui nascerai non ti aiuterà in questo senso.

Ma ci pensate a cosa bisogna aver fatto per rinascere… PIDOCCHIO?

E poi dicono “Vita da cani”…

 

300x100