Pidocchi? Niente Panico!

pidocchinientepanico

Quando mi hanno proposto di partecipare alla campagna #pidocchinientepanico, inizialmente ho rifiutato. Il motivo? Beh, l’argomento pidocchi non mi ispirava affatto. E poi, con queste bestiole, avevamo avuto una sola, fugace esperienza, non particolarmente degna di nota.

Ma, soprattutto, l’argomento era per me un tabù. Da bambina non ho mai avuto i pidocchi, e mia mamma lo ha sempre sottolineato con fierezza, convinta che questo fosse merito suo. In questo modo mi ha trasmesso il messaggio che è possibile evitare, con accorgimenti vari (igiene e capelli ben raccolti) di beccarsi questi fastidiosi parassiti. Ragionando in questo modo, quando i miei figli li hanno presi, per me è stata una sconfitta. Non ero stata brava come mia madre, non avevo saputo evitare questo “incidente”. E siccome nella mia mente l’idea dei pidocchi era associata alla scarsa pulizia della persona, non riuscivo a capacitarmene.

Parlandone con le altre mamme della scuola, ho visto che per loro l’argomento non era poi così drammatico. I pidocchi vanno e vengono, ci sono bambini che li prendono ogni anno, altri non li hanno mai avuti. Per i genitori era una gran seccatura ma nessuno li viveva come un flagello divino. A scuola i bambini stanno a stretto contatto tra loro, e per quanti accorgimenti possiamo prendere non siamo mai al sicuro.

Tornando alla campagna, ho finito con l’accettare perché me lo ha chiesto un’amica, che ci teneva ad avermi a bordo. Mi sembrava anche un bel modo per abbattere definitivamente questo tabù. Lo avrei ammesso pubblicamente: sì, anche i miei figli hanno avuto i pidocchi.

Ho il sospetto che, insieme al trattamento Hedrin le ragazze di FattoreMamma mi abbiano inviato anche un campione di pidocchi, perché un paio di settimane dopo averlo ricevuto, due figli su tre hanno iniziato a grattarsi la testa.

Il trattamento ha fatto bene il suo lavoro, eliminando i pidocchi al primo colpo (quello che avevo utilizzato l’anno scorso prevedeva due applicazioni) e, soprattutto, senza bisogno del pettinino, quel terribile strumento di tortura che ha la caratteristica di sfinire sia il torturatore che il torturato.

Mi sento quindi di consigliarlo sia per la sua efficacia che per la facilità di utilizzo. Maggiori info sul sito di Hedrin .

300x100