Un Asana a Settimana: Vrksasana

yoga 028

 

L’asana di questa settimana si chiama Vrksasana, l’albero. È una posizione indicata per rinforzare i muscoli delle gambe e per sviluppare l’equilibrio (sia fisico che psichico). È inoltre perfetta per chi ha bisogno di connettersi con la terra o ha difficoltà a stare “con i piedi per terra”. Praticatela ogni giorno per almeno un minuto, fino ad arrivare gradualmente a tre. Non preoccupatevi se all’inizio barcollate o se non riuscite a mantenere l’equilibrio a lungo. Riprendete tranquillamente. L’equilibrio migliorerà con l’allenamento.

Ma ora vediamo come procedere:

In piedi, schiena dritta, sguardo in avanti, braccia lungo il corpo. Cercate di distribuire il peso in modo uniforme sulle piante dei piedi.

Lentamente, piegate una gamba, posando la pianta del piede sulla coscia. Portate le mani, giunte, davanti al petto. Quando vi sentite stabili (fissare un punto di fronte a voi o sul pavimento vi aiuterà a mantenere l’equilibrio) tendete le braccia verso l’alto, mantenendo le mani giunte. Respirando tranquillamente, mantenete la posizione per il tempo desiderato (da uno a tre minuti).

Quando avrete terminato, portate le mani nuovamente all’altezza del petto, poi lungo il corpo. Riportate infine il piede a terra.

Ripetete con l’altra gamba.

 

yoga 029