I Cupackes di Zia Giorgina
Ormai è sicuro. Mia sorella Giorgia sarà per i miei figli quello che mia zia Lina è per la mia generazione. LA zia che sa cucinare. Quella che, quando viene a trovarti, ti prepara un manicaretto ad ogni pasto. Quella che, quando vai a Torino, fai in modo di auto-ivitarti a pranzo da lei per fare il pieno di quella buona cucina italiana che mamma non ha mai imparato o forse ha perso per strada.
Quest’estate zia Giorgina, come la chiamano i miei figli, è stata qui un po’ di giorni e la sua presenza è stata una gioia non solo per il cuore, ma anche per lo stomaco e per il palato. Tra le sfiziose ricette che ci ha preparato c’è questa, tratta dal libro “Pane, dolci e biscotti” di Leila Lindholm. (Cercandolo su Amazon, risulta indisponibile). Il libro è molto bello e corredato da foto meravigliose. Però è tradotto piuttosto male, il che a volte rende difficile l’interpretazione e quindi la corretta realizzazione delle ricette. Forse è proprio questo il motivo per cui non è più reperibile… mi auguro che stiano facendo una revisione.
Nel frattempo, ecco la ricetta dei cupcakes impettiti (dosi per 12 cupcakes):
Per i cupcakes
Ingredienti:
3 uova
225g di zucchero
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
50 g di burro
100 ml di panna
2 cucchiai di caffè freddo
210 g di farina
2 cucchiaini di lievito
4 cucchiai di cacao
100 g di cioccolato fondente (70%)
1 pizzico di sale
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 175°. Sbattete le uova con il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Fate fondere il burro, aggiungete la panna e il caffè e amalgamate al composto di uova. Mescolate insieme la farina, il lievito, il cacao e il sale e amalgamateli delicatamente al composto. Tritate grossolanamente il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria. Aggiungetelo al composto.
Versate il composto in pirottini di carta o stampi di silicone, riempiendoli per due terzi. Cuocete in forno per 15 minuti circa. Lasciate raffreddare.
Per la copertura di meringa
6 albumi
850 g di zucchero
il succo di un limone
2 cucchiaini di zucchero vanigliato
Per la copertura di cioccolato
350 g di cioccolato fondente (70%)
3 cucchiai di olio
In una terrina di acciaio inox mescolate gli albumi con lo zucchero e i l succo di limone. Sbatteteli a mano per circa un minuto fino ad ottenere un composto spumoso. Ponete la terrina a bagnomaria. Sbattete finché i cristalli di zucchero si sciolgono e il composto assume la consistenza spumosa della meringa. Dovreste vedere la traccia della frusta nella schiuma.
Togliete la terrina dal bagnomaria e sbattete lo zucchero vanigliato nel composto schiumoso. Utilizzate uno sbattitore elettrico per mescolare la meringa finché non diventerà densa e fredda.
Mettete la meringa in una tasca da pasticcere con becco rotondo e versatela, a spirale, sopra i cupcakes, lasciando circa 1 cm intorno al bordo. Lasciateli solidificare in frigo.
Tritate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria con l’olio. Versate il composto in una ciotola e lasciatelo raffreddare. Togliete i cupcakes dal frigorifero e immergete ogni punta nel cioccolato. Lasciate solidificare in frigorifero per 30 minuti circa.
Un dolcetto sfiziosissimo ma abbastanza “pesante”. Personalmente, non ho apprezzato molto il gusto di limone nella meringa. Se mai dovessi rifarli (è un lavoro titanico per me), proverò senza limone.