Maglioncino Tre Pezzi: il Tutorial

Ricordate il maglioncino tre pezzi? Finalmente è pronto anche il tutorial che molte di voi aspettavano da un bel po’. Post aggiornato il 20 dicembre 2013: il tutorial è stato pubblicato a settembre sulla rivista Viviconsapevole. Se ve lo siete perso, lo trovate qui di seguito:

Occorrente:
Filato:
Merinos otto o altro filato dalla resa corrispondente
Ferri n.6
Montare 60 maglie e lavorarle a costa 1/1* per 20 ferri. Proseguire a maglia rasata** fino ad ottenere una lunghezza totale di 30 cm (potete modificare la lunghezza in base alla vostra corporatura. Questa è la distanza tra lo scalfo della manica e il bordo inferiore del vostro maglioncino).
Chiudere tre maglie da una parte e, al ferro successivo, tre maglie dall’altra. Ripetere l’operazione ancora una volta per parte poi proseguire a maglia rasata fino ad ottenere una lunghezza totale di 50 cm (come sopra, potrete modificare la lunghezza in base alle vostre esigenze). Chiudete tutte le maglie.
Ripetete esattamente lo stesso procedimento per la parte posteriore.
Riprendete con un ferro tutte le maglie dello scalfo manica (dal punto in cui avete effettuato la prima diminuzione fino al bordo superiore del maglioncino) e lavoratele a costa 1/1. Ripetete dall’altro lato e poi sulla parte posteriore.
Lasciando libere sei maglie per lato, riprendete quelle centrali nel bordo superiore del maglioncino e lavoratele a costa 1/1 per 12 cm circa. Ripetete con la parte posteriore.
Cucite le due parti e il vostro maglioncino è pronto.
Per le maniche:
Montate 40 maglie e lavoratele a costa 1/1 fino ad ottenere la lunghezza desiderata. Piegatele in due e cucitele lasciando un’apertura per il pollice.
Le misure sopra riportate corrispondono ad una taglia S. Per adattarle alla vostra taglia leggete le istruzioni riportate in questo post.
*Costa 1/1: un punto diritto e uno rovescio
**Maglia rasata: un ferro diritto e uno rovescio