7 Motivi per cui gli Yogi sono persone più felici

yogi
Lo scorso anno, un adulto su dieci risultava depresso. La causa principale? Lo stress. Nell’era del multitasking, gli stimoli sono innumerevoli e lo stress è sempre dietro l’angolo.
La maggior parte delle persone non si concede il tempo di fare una pausa e rilassarsi. Anche quando andiamo in vacanza, siamo occupati quanto (se non più che) nella vita di tutti i giorni. E poi arriva un messaggio, un sms, un’e-mail. E bisogna rispondere. Abbiamo molte più cose da fare di quante vorremmo (e potremmo) gestirne.
Eppure in mezzo a tutto questo caos ci sono milioni di persone che non solo riescono a sfuggire allo stress, ma riescono a raggiungere livelli elevati di pace, gioia e soddisfazione. Sono gli yogi, naturalmente.
Sono sempre più numerosi gli studi che confermano ciò che gli yogi hanno sempre affermato: chi pratica regolarmente lo yoga è decisamente più felice. Ecco perché:
1. Una dose salutare di ormoni
Come tutte le attività fisiche, lo yoga aumenta la quantità di sostanze «del benessere» nel nostro cervello: endorfine, dopamina, serotonina. Sostanze che migliorano l’umore, aumentano la resistenza al dolore, provocano sensazioni di benessere, danno energia e aiutano ad acquisire una maggiore lucidità. Questo vale particolarmente per i tipi di yoga dinamico. La prossima volta che praticate, sappiate che state regalando al vostro cervello un vero e proprio cocktail antidepressivo.
2. Resistenza al dolore
I dolori cronici possono intorpidire i sensi e rallentare le funzioni cognitive provocando inattività, passività, stanchezza, insonnia, ansia e depressione, con conseguenze anche pesanti sui rapporti con familiari, amici e colleghi. Lo yoga può aiutare ad alleviare (se non addirittura a guarire) il dolore agendo sulle cause primarie, ad esempio tensioni muscolari o una postura scorretta. Ci sono numerose testimonianze di persone che affermano che lo yoga ha letteralmente restituito loro la vita, alleviando o eliminando i dolori cronici.
3. Salute e benessere
 
Sentirsi bene non significa solo non provare dolore. Lo yoga aiuta a costruirsi un corpo sano, dentro e fuori. Lo yoga migliora la flessibilità e l’equilibrio, rinforza il corpo, contribuisce a diminuire la pressione sanguigna, ad aumentare le difese immunitarie e ad abbassare i livelli di glucosio, sodio, colesterolo e trigliceridi nel sangue. E non è tutto: le asana permettono di stimolare gli organi interni e di espellere le tossine. Un corpo forte e sano è il primo passo verso il benessere.
4. Maggiore consapevolezza
 
A differenza di altre forme di esercizio, lo yoga aumenta la consapevolezza – non solo della posizione di ogni parte del corpo durante le asana, ma anche della qualità del respiro. Questo aiuta a guardarsi dentro, allontanandosi dal rumore e dal caos del mondo esterno.
Come diceva uno dei miei istruttori, lo yoga ci aiuta a passare dagli stimoli esterni alle sensazioni interne. Ogni posizione è una sorta di meditazione in movimento, e fornisce al nostro cervello una preziosa occasione per «staccare la spina». I benefici durano ben oltre la seduta, rinforzando la memoria, l’attenzione e la concentrazione.
5. Maggiore fiducia in sé e consapevolezza del proprio valore
La fiducia in noi stessi aumenta naturalmente man mano che il nostro corpo e la nostra mente si trasformano grazie allo yoga. Maggiore agilità, flessibilità, forza, una postura migliore e una più grande capacità di affrontare lo stress, rilassandosi e rifugiandosi in un’oasi di pace interiore contribuiscono a creare una visione positiva di sé. Lo yoga aiuta inoltre a diventare più indulgenti con noi stessi. Ogni asana è una nuova opportunità per lavorare su noi stessi cercando di sfuggire alla tentazione di auto-giudicarci. Più riusciamo a staccarci dalle aspettative del mondo esterno, meglio riusciamo a connetterci con il nostro sé autentico.
6. Migliori relazioni
Le nostre interazioni con gli altri riflettono il nostro stato d’animo. Quando siamo calmi e sereni, diffondiamo calma e serenità anche agli altri, specialmente alle persone che più ci sono vicine. Si dice spesso che il sorriso è contagioso. Questo vale anche per gli effetti rigeneranti e rivitalizzanti dello yoga. Lo yoga aiuta ad avere una maggiore apertura mentale, a diventare più pazienti e compassionevoli, tutte caratteristiche importantissime nelle relazioni con gli altri.
7. Scelte di vita
Una pratica regolare aiuta a prendere, in generale, migliori decisioni. Il cibo che mangiamo, i progetti a cui lavoriamo, le persone con cui passiamo il nostro tempo e la quantità di sonno che ci concediamo influiscono sulla nostra vita e sulla nostra felicità. Per finire, lo yoga ci aiuta ad accettare e apprezzare noi stessi, le persone che ci circondano e le esperienze che viviamo. Anche quelle difficili. Quando guardiamo la vita attraverso il filtro della gratitudine, smettiamo di dare molte cose per scontate e la vita, improvvisamente, ci sorride.
Testo di Adrienne Jurado, liberamente tratto da mindbodygreen.com.
Che cosa ne pensate? Avete mai provato lo yoga?