Visitare la Provenza: i Campi di Lavanda
Quando si parla di Provenza si pensa subito ai bellissimi e profumatissimi campi di lavanda. Sono ormai cinque anni che viviamo qui e non eravamo ancora stati a Valensole, dove si trovano le famose distese viola (il mio colore preferito!) che vedete nelle cartoline.
È stato grazie a Martina Fuga, che è venuta a trovarci con la sua meravigliosa famiglia, che ci siamo finalmente decisi. Ho conosciuto Martina due anni fa alla We own the night a Milano. Lei è l’autrice del libro «Lo zaino di Emma» e della guida «La mia Milano», illustrata dalla bravissima (e bellissima!) Sabrina Ferrero.
I bambini si sono divertiti come matti e noi abbiamo scattato foto meravigliose.
Se volete andare ad ammirare i campi di lavanda del Plateau di Valensole, è questo il momento migliore: nei mesi di giugno e luglio la lavanda fiorisce in tutto il suo splendore e il profumo si sente da lontano.
Non dimenticate la macchina fotografica, e se possibile, sceglietevi una buona compagnia. Il viaggio sarà ancora più piacevole e tornerete a casa con tanti bellissimi ricordi.
Valensole merita senz’altro un posto nella vostra lista dei luoghi da visitare. Mentre ci andate, ecco alcune tappe da non perdere, dalla frontiera italiana fino ai campi di lavanda:
La Garde Freinet: sulle tracce degli animali
Sainte-Maxime:
Bormes les Mimosas, Le Lavandou
–
Tradizioni Provenzali
Tradizioni di provenza: il vino cotto
Natale in Provenza: la tavola dei tredici dessert