Il Koinobori e la Festa dei Bambini
Il 5 maggio in Giappone si celebra la festa dei bambini. In occasione di questa ricorrenza, i giapponesi confezionano i Koinobori: carpe di stoffa che, come bandiere, vengono issate in cima ad un asta e lasciate fluttuare nell’aria.
Su Stopar’s Mansion ci raccontano che:
Ogni famiglia che vanti uno o più figli maschi, per l’occasione segnala orgogliosamente al mondo la propria ricchezza issando sul tetto, per mezzo di corde, in cima a una lunga asta di bambù, tante carpe quanti sono i bambini in casa.
La prima carpa, la più grande, è nera e rappresenta il padre. La seconda, rossa, la madre. Le altre (blu, verde, viola, arancione) in ordine decrescente gli altri figli. In origine venivano rappresentati solo i figli maschi. Oggi la tradizione si è estesa a tutti i bambini della famiglia.
Per gli appassionati di yoga, Donna Freeman associa questa ricorrenza all’asana del pesce, utile (tra l’altro) per stimolare la tiroide ed alleviare i disturbi respiratori. Stimolando la produzione di endorfine, questa asana è utile per combattere ansia e stress. Attenzione: si tratta di una posizione non adatta ai principianti.
In seguito alla catastrofe che ha colpito il Giappone nelle scorse settimane, Donna ha organizzato una lezione di yoga ispirata a questo Paese così ricco di tradizioni, devolvendo il ricavato alla croce rossa.
Anche noi abbiamo dato il nostro piccolo contributo per aiutare le persone colpite da questa tragedia. Ora vogliamo celebrare la loro festa, come segno di solidarietà e di rispetto per le loro meravigliose tradizioni. Abbiamo quindi preparato i nostri Koinobori, per festeggiare il quinto giorno del quinto mese dell’anno. Un pensiero particolare va a tutti i bambini giapponesi che hanno perso i loro cari, e a tutte le famiglie che hanno perso i loro bambini.
Se volete creare dei koinobori di carta come i nostri, trovate qui il cartamodello da stampare in quattro diverse dimensioni ed un foto-tutorial per realizzarli.